Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2007/2008

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
II° anno I° sem. 2-ott-2007 14-dic-2007
I° anno I° semestre 3-ott-2007 14-dic-2007
III° anno I° sem. 11-ott-2007 14-dic-2007
II° anno II° sem. (I^ parte) 4-feb-2008 7-mar-2008
III° anno II° sem. 10-mar-2008 9-mag-2008
I° anno II° sem. 17-mar-2008 9-mag-2008
II° anno II° sem. (II^ parte) 26-mag-2008 27-giu-2008
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale infermieristica 7-gen-2008 31-gen-2008
sessione estiva INFERMIERI 7-lug-2008 31-lug-2008
Sessione Autunnale 1-set-2008 29-set-2008
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività di Ognissanti 1-nov-2007 1-nov-2007
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2007 8-dic-2007
Vacanze di Natale 21-dic-2007 6-gen-2008
Vacanze pasquali 21-mar-2008 25-mar-2008
Festa della Liberazione 25-apr-2008 25-apr-2008
Festa dei Lavoratori 1-mag-2008 1-mag-2008
Festa del Santo Patrono 21-mag-2008 21-mag-2008
Festa della Repubblica 2-giu-2008 2-giu-2008
Vacanze Estive 31-lug-2008 31-ago-2008

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Allegrini Elisabetta

elisabetta.allegrini@ospedaleuniverona.it

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

Diani Franco

franco.diani@univr.it 045/8124500

Fenzi Flavio

flavio.fenzi@univr.it +39 0458124461

Filippi Natale

natale.filippi@univr.it 0444970630 - 045 8425135 (Scienze Motorie)

Foschini Aldo

aldo.foschini@libero.it

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Guerra Nadia

nadia.guerra@libero.it

Liboi Elio Maria

elio.liboi@univr.it 0458027666

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Lo Cascio Vincenzo

vincenzo.locascio@univr.it 045 812 4262

Lo Cascio Claudia

claudia.locascio@ulss20.verona.it

Lovato Liliana

liliana.lovato@univr.it 045 8027247

Magalini Susanna

susanna.magalini@univr.it 045 802 7251

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Marchiori Luigi

luigi.marchiori@univr.it +39 0458124655

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Montresor Paolo

paolo.montresor@mail.azosp.vr.it

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Olivi Pietro

pietro.olivi@azosp.vr.it 0458122464

Padovani Ezio Maria

ezio.padovani@univr.it 045/812 4390-6845

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Poltronieri Roberto

roberto.poltronieri@univr.it +39 0458027146

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Siani Roberta

roberta.siani@univr.it 045 - 812 4996

Stegagno Marco

marco.stegagno@univr.it 0458283911

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Todesco Francesca

francesca.todesco@univr.it 045/8027214

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zeminian Stefano

zeminian@tin.it 045 807 5308

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07)
5
A
(BIO/16 ,BIO/17)
2
A
(M-DEA/01 ,M-PSI/01)
3
A
(BIO/09)
7
A/B
(MED/04 ,MED/05 ,MED/07 ,MED/09)
4
E
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
(MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
C
(M-PED/01 ,M-PSI/05)
4
B/C
(MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/06 ,MED/09 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
3
B/C
(MED/21 ,MED/22 ,MED/45)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
6
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
3
B/C
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/08)
Attività elettive (Corsi, seminari, stage, tirocini)
9
D
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07)
5
A
(BIO/16 ,BIO/17)
2
A
(M-DEA/01 ,M-PSI/01)
3
A
(BIO/09)
7
A/B
(MED/04 ,MED/05 ,MED/07 ,MED/09)
4
E
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
(MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
C
(M-PED/01 ,M-PSI/05)
4
B/C
(MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/06 ,MED/09 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
3
B/C
(MED/21 ,MED/22 ,MED/45)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
6
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
3
B/C
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/08)
Attività elettive (Corsi, seminari, stage, tirocini)
9
D
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01570

Crediti

5

Coordinatore

Mauro Niero

L'insegnamento è organizzato come segue:

Economia applicata (management sanitario)

Crediti

1

Periodo

III° anno I° sem.

Sociologia generale

Crediti

1

Periodo

III° anno I° sem.

Docenti

Mauro Niero

Diritto amministrativo

Crediti

1

Periodo

III° anno I° sem.

Docenti

Sergio Moro

Obiettivi formativi

Modulo: Metodologia e organizzazione dell'assistenza infermieristica
-------
Il corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze di base di diritto sanitario, sociologia, economia sanitaria per operare in modo efficace sia in ambito pubblico che privato. Il corso si prefigge di introdurre lo studente alla comprensione della tipologia e della complessità organizzativa dei servizi sanitari e ad acquisire principi e criteri cui deve ispirarsi nell’esercizio del proprio ruolo professionale sia nei confronti dell’utente che degli altri operatori del settore.


Modulo: Diritto amministrativo
-------
Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti giuridici per la conoscenza e l'interpretazione della disciplina normativa (comunitaria, statale e regionale) in materia di tutela della salute con specifica attenzione ai profili pubblicistici


Modulo: Economia applicata (management sanitario)
-------
L’economia sanitaria sta ricoprendo un ruolo di notevole entità negli ultimi anni nel Nostro Paese. E’ aumentata la consapevolezza che il “Bene salute” è un bene economico con caratteristiche molto peculiari. L’obiettivo del corso è di fornire strumenti e criteri di razionalità economica da affiancare ai criteri etici, clinici, sociali e politici fondamentali al mantenimento delle condizioni di salute.


Modulo: Sociologia generale
-------
Il corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze di base di diritto sanitario, sociologia, economia sanitaria per operare in modo efficace sia in ambito pubblico che privato. Il corso si prefigge di introdurre lo studente alla comprensione della tipologia e della complessità organizzativa dei servizi sanitari e ad acquisire principi e criteri cui deve ispirarsi nell’esercizio del proprio ruolo professionale sia nei confronti dell’utente che degli altri operatori del settore.

Programma

Modulo: Metodologia e organizzazione dell'assistenza infermieristica
-------
• Definire il concetto di organizzazione del lavoro infermieristico e dei fattori che ne determinano la complessità.
• Confrontare i diversi modelli di organizzazione dell’assistenza (modello funzionale, team-nursing, primary-nursing, case-management).
• Riconoscere i ruoli delle diverse figure professionali con cui collabora l’infermiere e le modalità di integrazione (ruoli di coordinamento, riunioni, progetti), in particolare rispetto al ruolo degli operatori di supporto.
• Definire il sistema informativo sanitario e infermieristico considerando le principali caratteristiche e finalità (la documentazione infermieristica: riferimenti normativi, contenuto e applicazioni, integrazione con gli altri operatori).
• Definire il concetto di qualità considerando l’evoluzione storica, le dimensioni, l’approccio per processi, l’utilizzo di strumenti operativi (procedure,protocolli, istruzioni operative…), e il concetto di indicatore e standard di qualità (la qualità nell’ambito dell’assistenza infermieristica).


Modulo: Diritto amministrativo
-------
Nozioni generali (l'ordinamento giuridico: elementi fondamentali; l'Unione Europea, Stato, Regioni, Province, Comuni; le fonti del diritto).
La tutela della salute: principi costituzionali; il riparto della potestà legislativa fra Stato e Regione; l'evoluzione del sistema sanitario; i soggetti pubblici che erogano prestazioni sanitarie;


Modulo: Economia applicata (management sanitario)
-------
- Elementi base per la comprensione dell’economia sanitaria;
- Elementi di efficacia e di qualità nel settore sanitario;
- Efficienza del Servizio Sanitario Italiano;
- Implicazioni economiche nel Servizio Sanitario Italiano.


Modulo: Sociologia generale
-------
-Le dimensioni di un approccio sociologico alla malattia, alla cura, e alla relazione operatore-paziente.
-Gli elementi costitutivi delle organizzazioni sanitarie e dei modelli organizzativi.
-Analisi con un approccio sociologico del gruppo di lavoro e delle relazioni interprofessionali, delle relazioni di potere in medicina e di negoziazione nei contesti sanitari.
-Le tecniche di ricerca sociologica utilizzabili per valutare la soddisfazione degli utenti o la qualità di vita (questionari standardizzati, interviste, focus-group, tecnica Delphi).

Modalità d'esame

Modulo: Metodologia e organizzazione dell'assistenza infermieristica
-------
Esame scritto


Modulo: Diritto amministrativo
-------
esame scritto e colloquio orale


Modulo: Economia applicata (management sanitario)
-------
Orale, scritto o test.


Modulo: Sociologia generale
-------
Esame scritto.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.