Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Social media marketing per l'editoria (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010332
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Programma
Si tratta di un corso trasversale che esplora una figura in casa editrice dotata di approccio multidisciplinare e che si deve destreggiare tra progettazione di un piano editoriale, realizzazione dei contenuti del blog della casa editrice, creazione dei contenuti per i social, monitoraggio dell'efficacia delle singole azioni grazie alla conoscenza degli elementi chiave della web analytics.
Sarà tenuto da un consulente esperto di social media, strategie digitali e Growth Hacking che lavora con le maggiori case editrici e librerie, autore di diversi libri su questi temi e che svolge consulenza sulla trasformazione digitale.
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 3 febbraio 2023 al 15 dicembre 2023.Schema delle lezioni
Venerdì tutto il giorno e il sabato mattina.Periodo di svolgimento e sede
Il corso ha inizio ad inizio febbraio, proseguiranno fino alla metà di luglio e riprenderanno la seconda settimana di settembre. La conclusione è prevista per la fine di novembre e la discussione sull'elaborato finale alla metà di dicembre; le lezioni sono settimanali e si svolgono il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Modalità di erogazione della didattica
La modalità di svolgimento della didattica è in presenza.
Informazioni sullo stage
Per gli studenti non occupati, lo stage fa parte dell’offerta formativa obbligatoria del Master in Editoria.
Lo stage curricolare, della durata minima di 150 ore, può essere svolto durante tutta la durata del Master in Editoria.
È possibile svolgere più di uno stage curricolare, oppure stage extra curricolari entro un anno dal conseguimento del titolo.
Lo stage potrà essere svolto presso la sede di una delle aziende collaboranti oppure presso un’azienda che per settore merceologico e/o per area geografica meglio soddisfi le esigenze dello studente nel vasto ambito editoriale, autoriale e della comunicazione.
Compatibilmente con la disponibilità delle aziende ospitanti, si cercherà di far svolgere lo stage in un’azienda in linea con le aspettative professionali e le capacità di ogni studente. Gli studenti potranno altresì proporre sedi di stage di proprio interesse, anche all’estero.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Alla fine del Master è prevista la presentazione di un progetto realizzato durante un laboratorio dedicato. In tale laboratorio, lavorando a gruppi, gli studenti simuleranno una reale situazione lavorativa e riceveranno un giudizio finale che terrà conto sia dello sviluppo del progetto sia delle capacità di presentazione dello stesso.