Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2018 12-gen-2019
II semestre 18-feb-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE- sessione invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
ESAMI LINGUE- sessione estiva 3-giu-2019 27-lug-2019
ESAMI LINGUE- sessione autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2017/18) 12-nov-2018 17-nov-2018
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2017/18) 1-apr-2019 6-apr-2019
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2018/19) 8-lug-2019 13-lug-2019
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2018/19) 4-nov-2019 9-nov-2019
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2018/19) 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Sospensione dell'attività didattica 2-nov-2018 3-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 22-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 23-apr-2019
Sospensione dell'attività didattica 24-apr-2019 24-apr-2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Sospensione dell'attività didattica 20-mag-2019 20-mag-2019
Festa del Santo Patrono 21-mag-2019 21-mag-2019
VACANZE ESTIVE 13-ago-2019 18-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K M P R S T Z

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Babbi Anna Maria

annamaria.babbi@univr.it +39 045 802 8325

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

De Beni Matteo

matteo.debeni@univr.it +39 045 802 8540

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Palma Flavia

flavia.palma@univr.it

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Rebora Simone

simone.rebora@univr.it

Salgaro Massimo

massimo.salgaro@univr.it +39 045802 8312

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-LIN/21)
Dissertation
21
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-LIN/21)
Dissertation
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other teaching activities
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006115

Coordinatore

Sandro Moraldo

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Lingua di erogazione

Tedesco de

Periodo

II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Obiettivi formativi

A conclusione del seminario gli studenti saranno in grado di:
– descrivere le caratteristiche più rilevanti della morfologia prosodica del tedesco e di paragonarla a quella di altre lingue;
– capire i testi scientifici pertinenti all'argomento del corso;
– condurre delle analisi linguistiche semplici, nell'ambito della morfologia prosodica;
– presentare i risultati di una ricerca in modo convincente e con mezzi di presentazione adeguati (power-point, hand-outs, tesina seminariale ecc.);
– dimostrare le competenze linguistiche di tedesco che corrispondono al livello C2 del QCER.

Programma

Gesprochene Sprache im Deutschen: Grundlagen und theoretische Ansätze einer kommunikativen Praxis

Das Thema dieses Seminars sind die Besonderheiten der Gesprochenen Sprache im Deutschen, sowohl in mündlicher Rede als auch in schriftlichen Texten (insbesondere in Texten der sozialen Netzwerke). Da gesprochene Sprache im Vergleich zur geschriebenen variantenreicher und weniger normiert ist, sollen u.a. die grundsätzlichen Unterschiede zwischen gesprochener und geschriebener Sprache herausgearbeitet werden (typische Phänomene des Gesprochenen sind etwa Assimilation, Synkopen, Elisionen etc.). Weitere Fragen, mit denen sich das Seminar beschäftigen wird, sind z. B. die nach dem Sprachwandel und -verfall. Beide Entwicklungen werden oft im Zusammenhang mit der gesprochenen Sprache genannt.
Das Seminar sieht vor, dass die Studierenden Phänomene der Gesprochenen Sprache selbst untersuchen, sowie wissenschaftliche Beiträge lesen und in Kurzreferaten im Seminar vorstellen.
Die Unterrichtssprache des Seminars ist Deutsch.




La Lingua parlata tedesca: basi e approcci teorici ad una pratica comunicativa

Il tema di questo seminario è la peculiarità della lingua parlata tedesca, sia nel discorso orale che nei testi scritti (in particolar modo in testi dei social media). Poiché la lingua parlata è più variata e meno standardizzata rispetto alla lingua scritta, verranno esaminate, tra l’altro, le differenze fondamentali fra il linguaggio parlato e quello scritto (i fenomeni tipici del parlato sono, per esempio, assimilazione, sincope, elisioni ecc.). Ulteriori questioni che il seminario affronterà comprendono il mutamento linguistico e la decadenza della lingua; entrambi i fenomeni sono spesso accostati proprio alla lingua parlata.
Il seminario prevede che gli studenti analizzino fenomeni nell'ambito della lingua parlata, leggono saggi critici sull΄argomento e presentino i loro risultati con delle brevi relazioni durante le lezioni.
Il seminario si svolgerà interamente in lingua tedesca.

Bibliografia
Günthner, Susanne/Imo, Wolfgang/Meer, Dorothee/Schnei¬der, Jan Georg (Hrsg.) (2012): Kommunikation und Öffentlich¬keit. Sprachwissenschaftliche Potenziale zwischen Empirie und Norm. Berlin/Boston.
Fiehler, Reinhard (2005): Gesprochene Sprache. In: Der Duden in zwölf Bänden, Bd. 4: Die Gram-matik (S. 1175–1256). Mannheim et al.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2018): Sprachwandel. Perspektiven für den Unter¬richt Deutsch als Fremdsprache. Heidelberg.
-- /Imo, Wolfgang (Hgg.) (2015): Interaktionale Sprache und ihre Didaktisierung im DaF-Unterricht. Tübingen.
-- /Missaglia Federica (Hgg.) (2013): Gesprochene Sprache im DaF-Unter¬richt. Grundlagen – Ansätze – Praxis. Heidelberg.
-- /Reeg, Ulrike/Gallo, Pasquale (Hgg..) (2012): Gesprochene Sprache im DaF-Unterricht. Zur Theorie und Praxis eines Lerngegenstandes. Münster.
Schneider, Jean Georg/Butterwort, Judith/Hahn, Nadine (2018): Gesprochener Standard in syntaktischer Perspektive. Theoretische Grundlagen – Empirie – didaktische Konsequenzen. Tübingen.
Schwitalla, Johannes (1997, 42012). Gesprochenes Deutsch. Eine Einführung. Berlin.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Moraldo, Sandro M./Missaglia Federica (Hgg.) Gesprochene Sprache im DaF-Unterricht. Grundlagen – Ansätze – Praxis Heidelberg: Universitätsverlag Winter 2013 978-3-8253-6066-5
Moraldo, Sandro M./Reeg, Ulrike/Gallo, Pasquale (Hgg.) Gesprochene Sprache im DaF-Unterricht. Zur Theorie und Praxis eines Lerngegenstandes Münster: Waxmann 2012 978-3-8309-2797-6
Moraldo, Sandro M. (Hg.) Sprachwandel. Perspektiven für den Unterricht Deutsch als Fremdsprache Heidelberg: Universitätsverlag Winter 2018 978-3-8253-6863-0

Modalità d'esame

Für die Studierenden, die regelmäßig am Unterricht teilnehmen, sind Referate während des Seminars und eine mündliche Prüfung während der Prüfungstermine im Juni/Juli vorgesehen. Studierende, die den Kurs nicht besuchen müssen das Programm mit dem Dozenten absprechen und eine mündliche Prüfung zu den üblichen Prüfungsterminen ablegen. Prüfungen können erst abgelegt werden, nachdem die Sprachkompetenz C2 erworben wurde.

Per gli studenti frequentanti sono previste delle presentazioni in aula durante il corso e un esame orale durante gli appelli ufficiali. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente e sostenere un esame orale durante gli appelli d'esame. Gli studenti si possono presentare all'esame solo dopo aver ottenuto la certificazione di competenza linguistica C2.

Testi e materiali d’esame:
Prüfungsgegenstand und -texte werden in der ersten Seminarstunde angegeben und erst im Verlauf des Kurses endgültig festgelegt.

Testi e materiali d'esame verranno indicati alla prima lezione e precisati durante il corso.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 21 CFU, deve presentare un approccio originale su un argomento attinente la prima o la seconda lingua scelte dallo studente; la prima o la seconda letteratura; le relative materie d’area; le relative filologie oppure il settore delle letterature comparate. Si tratta di un approfondito lavoro di ricerca che dovrà sfociare in un elaborato in lingua italiana o straniera di almeno ottanta cartelle. Guidato dal relatore, lo studente dimostrerà di saper raccogliere informazioni e materiali bibliografici, di rielaborare e collegare tra loro le letture effettuate, di applicare conoscenze teorico-metodologiche all’analisi dei testi o alle problematiche affrontate.
La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo.
Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 11 punti su 110.
Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Per le altre disposizioni, si rimanda espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli studenti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell’esame di laurea: un massimo di 11 punti riservati alla tesi magistrale e relativa discussione. Al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti può essere concessa la distinzione della lode, se la Commissione è unanime nel giudicare eccellente la tesi e ottima la discussione in sede di esame. A tesi particolarmente significative può essere riconosciuta anche la dignità di stampa.
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.

Allegati


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona


Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1009 KB, 07/07/21 

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.