Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem. 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem. 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem. 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale | 2-nov-2020 | 6-nov-2020 |
Sessione di laurea invernale | 7-apr-2021 | 13-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Chiusura Ateneo | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Tacconi Giuseppe
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca educativa nei contesti formativi (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007373
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso intende mettere gli/le studenti/esse in grado di descrivere le linee principali del passaggio da orientamenti di ricerca che si muovono in una cornice oggettivistica e razionalistica a orientamenti di segno prevalentemente qualitativo, rivolti a forme di ricerca aperte e ricorsive; identificare, nei principali motori di ricerca, rilevanti lavori di ricerca qualitativa sulla formazione; comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche" formative e di un approccio qualitativo-etnografico, collegandoli a concreti processi di ricerca in contesti formativi, discutere criticamente la prospettiva dell'evidence-based research in ambito formativo, conoscere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici di ricerca qualitativa. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - descrivere le caratteristiche principali di orientamenti di ricerca di taglio qualitativo, aperto e ricorsivo; - analizzare criticamente concrete ricerche qualitative individuate utilizzando i principali motori di ricerca; - conoscere e comprendere i criteri utilizzati dai revisori nei processi di peer review di articoli scientifici di ricerca qualitativa; - comprendere le caratteristiche principali dell'approccio alla ricerca che va sotto il nome di "analisi delle pratiche formative" e di un approccio qualitativo-etnografico, collegandoli a concreti processi di ricerca in contesti formativi; - pianificare gli elementi essenziali di un percorso di ricerca qualitativa, a partire da un contesto organizzativo reale o simulato.
Programma
Il percorso svilupperà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: dalla contrapposizione alla complementarità?
- il processo del fare ricerca: individuazione della domanda di ricerca, raccolta, analisi e interpretazione dei dati;
- ricerca e formazione: la valenza formativa dei processi di ricerca;
- gli orizzonti epistemologici del fare ricerca etnografica sull’analisi delle pratiche educative in ambito formativo;
- approcci e strumenti della ricerca qualitativa sull’analisi delle pratiche formative: esempi;
- le principali risorse per la ricerca educativa in ambito formativo: centri di ricerca, riviste.
Bibliografia
- Un articolo scientifico scelto secondo i criteri forniti durante il corso, che presenti una ricerca empirica qualitativa recente (max dal 2015 a oggi), su temi legati alla formazione.
- Cardano, M. (2011). La ricerca qualitativa. Milano: Il Mulino. (Capitoli 1, 3, 4 e 5)
- Lipari, D. (2016). Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento. Milano: Guerini Next.
- Tacconi G. e Morbioli N. (2019) Reinventare la scuola. La sfida dell'istruzione degli adulti in Italia (Edizione 1) Trento: Erickson.
- Materiali inseriti nello spazio e-learning dedicato al corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lipari, D. | Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento | Guerini | 2016 | 9788868960773 | |
Mario Cardano | La ricerca qualitativa | Il Mulino | 2011 | 978-88-15-14980-0 | (capitoli 1, 3, 4 e 5) |
Giuseppe Tacconi e Nicoletta Morbioli (a cura di) | Reinventare la scuola. La sfida dell'istruzione degli adulti in Italia (Edizione 1) | Erickson | 2019 | 978-88-590-2041-7 |
Modalità d'esame
La valutazione complessiva dell’apprendimento relativo al corso avverrà – per le/gli student* frequentanti e non – attraverso l’analisi dei risultati di due prove:
LA PROVA SCRITTA della durata di circa 1 ora - tre domande di conoscenza (ciascuna risposta sarà valutata positivamente se corretta, sostenuta da evidenze e supportata da riferimenti espliciti ai testi indicati come obbligatori per l’esame (fino a 12 punti);
LA PROVA ORALE della durata di circa 10 minuti che prevede le seguenti prestazioni:
• la presentazione di un articolo scientifico, scelto secondo i criteri dati - la prestazione sarà valutata positivamente se l’articolo scelto risulterà congruente con i temi e l’impianto di ricerca illustrati nel corso; la presentazione dimostrerà consapevolezza rispetto ai criteri di scelta dell’articolo; la valutazione dell’impianto metodologico della ricerca scelta risulterà approfondita, accurata ed efficacemente argomentata (fino a 7 punti);
• una domanda di comprensione profonda - la risposta sarà valutata positivamente se sarà in grado di evidenziare collegamenti tra i vari argomenti affrontati e/o tra questi e contesti formativi reali o simulati, di riflettere idee approfondite, di articolare un pensiero critico e originale e di mostrare una buona padronanza nell'affrontare problemi di ricerca (fino a 8);
• una domanda di meta-riflessione - sarà valutata positivamente una risposta che evidenzi consapevolezza rispetto ai processi messi in atto nello studio e al loro rapporto con i temi del corso (fino a 3 punti).
“In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: l'esame verrà svolto interamente in forma orale via Zoom, mantenendo la struttura già indicata”
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Tutorato per gli studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea magistrale in Psicologia per la formazione:
- prof. Roberto Burro (Referente);
- prof. ssa Margherita Pasini;
- prof.ssa Margherita Brondino.
Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Dottorato di Scienze Umane per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS magistrale, sulla base della loro diretta esperienza.
Tali Tutor studenteschi forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Triennale alla Magistrale, inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
Tra i compiti e le attività previste vi sono:
- Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare:
- indagine sulle carriere;
- indagine sulla presenza di studenti/esse con esigenze specifiche (ad esempio fuori sede, stranieri, lavoratori/trici, diversamente abili, con figli piccoli);
- Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online.
- Attività di sportello per l’accompagnamento, aperto a tutta la componente studentesca;
- Avvio del monitoraggio dell’efficacia dell’intervento di tutorato (analisi della situazione iniziale e della situazione post intervento);
- Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Per l'a.a. 2020-2021 è stata nominata come Tutor per il CdS magistrale in Psicologia per la formazione, attiva dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:
Martina Faccini: martina.faccini@univr.it
Per esigenze particolari prendere appuntamento con il tutor tramite mail istituzionale.
Prova Finale
Per il conseguimento della laurea magistrale, disciplinato dall’Art. 35 del Regolamento Didattico di Ateneo, lo/la studente/essa, dopo aver superato le prove di valutazione relative a tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, deve superare una prova finale, cui sono attribuiti 12 CFU.
La prova finale può consistere nella realizzazione di una rassegna critica della bibliografia su uno specifico tema, di un progetto di ricerca, di un’analisi critica di un caso professionale, di un progetto di intervento.
La preparazione della tesi, di qualsiasi tipologia scelta, deve comprendere: la definizione concettuale del fenomeno e l’analisi della letteratura, la individuazione del metodo di analisi/studio, una discussione finale, la scrittura del lavoro, seguendo i convenzionali criteri espositivi previsti dal campo disciplinare scelto e/o specifiche eventuali indicazioni di editing.
Sia nel caso del progetto di ricerca che di analisi di caso professionale si richiede la messa in atto di tutte le procedure che garantiscano la adeguatezza etico/deontologica.
Lo studente può proporre una tematica ed una tipologia di tesi finale ad un docente, che può accettare di divenire relatore. Ogni docente dell’Ateneo può essere relatore di tesi finale purché lo studente abbia superato un esame nella disciplina del settore scientifico disciplinare di afferenza del docente stesso e che il docente faccia parte del Collegio Didattico. Il Collegio Didattico può deliberare in deroga a questa norma, qualora se ne rilevi l’opportunità.
In accordo con il relatore la tesi finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Di norma la commissione può attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale.
Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova.
A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti per la partecipazione al programma Erasmus;
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
599 KB, 27/01/23 |
![]() |
530 KB, 08/09/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Cognizione spaziale e sociale | Argomenti vari |
Mindfulness e rigeneratività ambientale al lavoro | Argomenti vari |
Rappresentazione corporea | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Guide operative per lo studente
Stage e Tirocini
Lo/a studente/essa tirocinante curricolare sarà chiamato/a svolgere, presso gli Enti che lo ospitano, attività che prevedono competenze associate alla figura professionale dello Psicologo, in particolare lo Psicologo per la formazione, e nello specifico:- attività di progettazione, realizzazione e valutazione dell’efficacia di interventi di percorsi formativi, nonché attività volte alla facilitazione dell'apprendimento nel ciclo di vita, in particolare in contesti organizzativi;
- attività che prevedano l’analisi delle relazioni interpersonali, dei contesti organizzativi e delle pratiche lavorative;
- attività che prevedano la gestione di processi organizzativi complessi, per lo sviluppo e la valorizzazione delle persone all'interno delle organizzazioni;
- attività di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi psicologici volti all’orientamento scolastico e professionale;
- attività che prevedono l’uso di tecniche e strumenti di analisi delle situazioni e dei contesti, di raccolta di informazioni, e di interpretazione dei risultati, principalmente in relazione ai contesti organizzativi.
Tali attività si svolgono in Aziende ed Enti accreditati presso l’Ateneo. Lo/la studente/essa sarà seguito da un tutor accademico e da un tutor aziendale. Alle attività di tirocinio sono attribuiti n. 9 CFU (pari a 225 ore).
Linee Guida per lo Svolgimento dei Tirocini Curriculari
Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.