Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia delle emozioni (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007377
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di dar conto delle attuali concezioni sulle emozioni e di come problematiche e dinamiche legate al mondo degli affetti vengono oggi spiegate. Scopo principale è facilitare negli/le studenti/esse la conoscenza delle dinamiche affettive e di come le persone le sperimentano e adottano strategie per gestirle e controllarle, a livello individuale e di gruppo. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi empatici e di regolazione delle emozioni. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - sviluppare la capacità di riconoscere le dinamiche affettive che gli individui adottano in ambiti diversi con particolare attenzione agli ambiti dove tali dinamiche si pongono sia a livello individuale, che di gruppo, che di organizzazione; - sviluppare la capacità di analizzare la funzionalità e la disfunzionalità di tali dinamiche in relazione al contesto entro il quale vengono messe in atto, anche e soprattutto in relazione al ricorso a processi psicologici di regolazione delle emozioni.
Programma
Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
Nascita e sviluppo della Psicologia delle emozioni
La prospettiva evoluzionistica-funzionalistica sulle emozioni e le teorie delle emozioni di base
La prospettiva cognitivista sulle emozioni e le teorie dell’appraisal
La prospettiva comunicativa e socio-costruzionistica sulle emozioni
Alcune posizioni teoriche recenti e il concetto di network emozionali
La regolazione delle emozioni: le diverse posizioni teoriche
Il rapporto tra regolazione delle emozioni e impulsività
Tipi di regolazione delle emozioni
Le strategie di regolazione, in particolare reappraisal e ruminazione
Regolazione delle emozioni e ricerca
Regolazione delle emozioni e psicopatologia
Le dinamiche emotive applicate agli ambiti organizzazioni.
Testi per l’esame:
LIBRI
A) Galati D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Torino: Bollati Boringhieri. CAPITOLO: 6
B) Caruana F., Viola M. (2018). Come funzionano le emozioni, Bologna: Il Mulino.
C) Matarazzo O., Zammuner V.L. (2015). La regolazione delle emozioni (Seconda Edizione). Bologna: Il Mulino. CAPITOLI: 1, 2, 4, 7.
ARTICOLI
D) Ashkanasy N.M. & Dorris, A. D. (2017). Emotions in the workplace. Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior, 4, 67-90.
E) Aldao, A. (2013). The future of emotion regulation research: Capturing context. Perspectives on Psychological Science, 8(2), 155-172.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Caruana F., Viola M. | Come funzionano le emozioni (Edizione 1) | Il Mulino | 2018 | 9788815275233 | |
Matarazzo O., Zammuner V.L. (a cura di) | La regolazione delle emozioni (Edizione 2) | Il Mulino | 2015 | 9788815259059 | |
Galati D. | Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto | Bollati Boringhieri | 2002 | 9788833956800 |
Modalità d'esame
Esame orale in via telematica volto ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) in programma. Il voto è espresso in trentesimi. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti dell’anno accademico 2018-19 (e precedenti) che ancora devono sostenere l’esame possono sostenerlo con il programma relativo al loro anno di corso.