Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Finanza etica 2024/2025 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
| 1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Ragioneria generale e applicata (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02459
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Ragioneria generale e applicata del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali [L-33]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Primo semestre L dal 23 set 2024 al 10 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza della logica di formazione e di interpretazione del bilancio di esercizio. I principi generali di redazione del bilancio di esercizio e i criteri di classificazione e di valutazione sono approfonditi sia nella prospettiva della normativa nazionale, sia nella prospettiva dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. Durante il corso saranno inoltre fornite le basi concettuali delle spinte innovative che delineano le nuove direttrici della rendicontazione d’azienda. Durante lo sviluppo delle tematiche del corso sarà affrontato un caso aziendale, al fine di far acquisire allo studente le competenze necessarie per saper autonomamente affrontare sul piano applicativo problemi concreti attinenti la redazione, l’analisi e l’interpretazione del bilancio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di effettuare le principali scelte di classificazione e valutazione strumentali alla redazione di un bilancio, anche nella prospettiva internazionale. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito la capacità di analizzare un bilancio (mediante le tecniche di riclassificazione, calcolo degli indici e determinazione dei flussi finanziari), nonché di saper leggere e interpretare il bilancio analizzato.
Prerequisiti e nozioni di base
È richiesta la conoscenza delle principali operazioni di gestione aziendale e della loro rilevazione contabile in partita doppia.
Programma
Parte I - La teoria generale del bilancio di esercizio e gli schemi di bilancio.
• Le funzioni del bilancio
• La disciplina del bilancio ai sensi della normativa nazionale
• I principi generali di redazione del bilancio di esercizio
• La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio nella normativa nazionale
• Le forme innovative di reporting aziendale – verso una reportistica integrata
Parte II - Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio: le analisi di bilancio
• Le finalità, le potenzialità e i limiti delle analisi di bilancio
• Gli ambiti e le tecniche di analisi di bilancio
• La tecnica di riclassificazione
• La tecnica di calcolo degli indici
• La tecnica di calcolo dei flussi
Parte III - Le valutazioni di bilancio secondo la normativa nazionale e i principi contabili internazionali
• La valutazione delle poste dell’attivo immobilizzato
• Le immobilizzazioni materiali
• Le immobilizzazioni immateriali; la rappresentazione in bilancio degli output di innovazione
• Le immobilizzazioni finanziarie, le partecipazioni e gli altri strumenti finanziari
• La valutazione delle poste dell’attivo circolante
• Le rimanenze
• I lavori in corso su ordinazione
• I crediti e altre poste dell'attivo
• La valutazione delle poste del passivo
Parte IV - Introduzione al bilancio consolidato
Bibliografia
Modalità didattiche
Le attività svolte saranno erogate in presenza.
Le modalità didattiche consistono in: i) lezioni frontali corredate da casi ed esemplificazioni e ii) esercitazioni utili all’apprendimento delle parti applicative.
Durante le lezioni del corso si farà riferimento ad un caso aziendale di cui sarà discusso e interpretato il bilancio di esercizio.
E’ disponibile un servizio di tutorato collettivo e individuale reso da uno studente iscritto a CdLM secondo un calendario che sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle. Tale servizio è finalizzato al supporto nello svolgimento degli esercizi tratti dall’eserciziario.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta si compone di due parti:
Parte I, che consiste in 16 quesiti a risposta chiusa, di cui:
a) 11 quesiti a risposta multipla (1 punto ciascuno);
b) 5 quesiti di tipo quantitativo e/o qualitativo (2 punti ciascuno);
Parte II, che consiste in una domanda aperta (10 punti).
Con riguardo ai quesiti a risposta multipla (Parte I.a), lo studente consegue un punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa e perde 0,25 punti per ogni risposta errata.
Non sono previste penalizzazioni per i quesiti di cui alla Parte I.b e per la domanda aperta (Parte II).
Lo studente supera l’esame al manifestarsi di tutte e tre le seguenti condizioni:
i. conseguimento di un punteggio di almeno 10 punti (su 21) nella parte I;
ii. conseguimento di un punteggio di almeno 5 punti (su 10) nella parte II;
iii. la somma dei punteggi complessivamente conseguiti nelle due parti è almeno pari a 18/31.
Le modalità d'esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
I quesiti a risposta multipla sono tesi a verificare le conoscenze in merito alla parte del programma oggetto del quesito nonché la comprensione del linguaggio tecnico e delle abilità di calcolo economico in tema di predisposizione del bilancio e della sua analisi.
I quesiti di tipo quantitativo e/o qualitativo sono volti a verificare l’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite, al fine di accertare le conoscenze e le competenze specifiche dello studente sui diversi aspetti operativi attinenti la redazione e l’analisi del bilancio.
La domanda aperta è volta a verificare le conoscenze in merito alla parte del programma oggetto del quesito nonché la capacità di esprimere i concetti acquisiti con linguaggio tecnico appropriato.
La prova scritta attribuisce al massimo un totale di 31 punti (31 trentunesimi equivale a 30 con lode).
Lo studente supera la prova scritta se consegue un punteggio totale di almeno 18 trentunesimi, con il vincolo di aver conseguito:
i) almeno 10 trentunesimi nei quesiti a risposta multipla (a fronte dei 21/31 messi a disposizione);
ii) almeno 5 trentunesimi nell'esercizio (a fronte dei restanti 10/31 messi a disposizione).
Criteri di composizione del voto finale
La prova a risposte multiple assegna fino a 21 punti.
La domanda aperta assegna fino a 10 punti.
Il voto finale si ottiene dalla somma dei due punteggi sopra indicati.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
