Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00181

Coordinatore

Alberto Roveda

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 19 set 2022 al 13 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si prefigge un duplice scopo: innanzitutto, quello di far acquisire agli studenti un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico - matematico; inoltre, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali. In particolare, si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale, dell'ottimizzazione e dell’algebra lineare che costituiscono un efficace strumento di analisi dei fenomeni economico-aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati nel suo percorso didattico-formativo e la capacità di utilizzare, in contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.

Prerequisiti e nozioni di base

Prerequisiti dell'insegnamento sono:
1. Elementi di logica;
2. operazioni elementari;
3. calcolo letterale;
4. radicali;
5. equazioni e disequazioni;
6. elementi di geometria analitica.

Programma

1. Richiami di nozioni di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Serie numeriche
7. Spazi, trasformazioni e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili

Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico sono disponibili nella pagina web del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede 84 ore tra lezioni ed esercitazioni per un totale di 9 CFU.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accertamento degli esami di profitto puntano a favorire l'acquisizione di abilità di ragionamento e comunicazione tali da assicurare la capacità di seguire validamente un corso di laurea magistrale o di inserirsi nei contesti lavorativi.
L’esame prevede:
1. Svolgimento di esercizi a risposta multipla chiusa disponibili sulla pagina e-learnig del corso. Per coloro che svolgeranno almeno il 75% degli esercizi e che otterranno un punteggio medio di almeno il 75% sarà assegnato un bonus di 2 punti da sommare al punteggio ottenuto alla prova di cui al punto 2;
Svolgimento di esercizi dati dal docente durante il corso di varia tipologia (homeworks). Coloro che consegneranno tutti gli esercizi e otterranno un punteggio positivo sarà assegnato un bonus di 1 punto da sommare al punteggio ottenuto alla prova di cui al punto 2;
2. Prova scritta a risposta multipla chiusa. In particolare, i quesiti a risposte multiple sono tesi a verificare le conoscenze di base soprattutto pratiche degli aspetti logico matematici presentati durante le lezioni.
3. Prova orale obbligatoria, a cui si accede se si supera la prova al punto 2, così strutturata:
a. esercizio/i
b. conoscenze teoriche.
E’ prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre).
Tale prova riguarda la prova preliminare (punto 2) e verte sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento. La prova intermedia è facoltativa e ha validità solo per la sessione d'esame invernale.
Potranno partecipare alla prova intermedia soltanto coloro che hanno svolto e superato secondo le modalità del punto 1 gli esercizi sul sito e-learning del corso e quelli dati dal docente fino a quel momento.
La prova intermedia è introdotta per stimolare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia man mano che si affrontano i vari temi e quindi a migliorare il processo di apprendimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova orale si basa sui seguenti criteri:
- profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- proprietà di linguaggio;
- capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.

Criteri di composizione del voto finale

Voto test, eventuali bonus, voto prova orale.

Lingua dell'esame

italiano