Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Periodo generico 1-ott-2022 31-mag-2023
Primo semestre (lauree magistrali) 3-ott-2022 23-dic-2022
Secondo semestre (lauree magistrali) 27-feb-2023 19-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale (lauree magistrali) 9-gen-2023 17-feb-2023
Sessione estiva (lauree magistrali) 22-mag-2023 7-lug-2023
Sessione autunnale (lauree magistrali) 21-ago-2023 15-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 5-dic-2022 7-dic-2022
Sessione invernale 4-apr-2023 6-apr-2023
Sessione estiva 4-set-2023 6-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F M Q R S Z

Andreoli Francesco

symbol email francesco.andreoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8102

Blasi Silvia

symbol email silvia.blasi@univr.it symbol phone-number 045 8028218

Bracco Emanuele

symbol email emanuele.bracco@univr.it symbol phone-number 045 802 8293

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Furno Mario

symbol email mario.furno@univr.it

Mancini Cecilia

symbol email cecilia.mancini@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Quercia Simone

symbol email simone.quercia@univr.it symbol phone-number 045 802 8237

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Francesca

symbol email francesca.rossi_02@univr.it symbol phone-number 045 802 8098

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 045 802 8186

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003749

Coordinatore

Cristina Florio

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali) dal 3-ott-2022 al 23-dic-2022.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprensione e di analisi dei gruppi aziendali come forma di aggregazione funzionale all’espansione dimensionale e territoriale - e dunque anche internazionale - dell’attività imprenditoriale. L’insegnamento si focalizza dapprima sulla illustrazione degli elementi costitutivi, delle modalità di formazione e delle finalità ricercate mediante la costituzione dei gruppi aziendali, nonché sulle diverse configurazioni di gruppo realizzabili. L’insegnamento si concentra poi sulla rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo, nonché del risultato economico, mediante la redazione del bilancio consolidato in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Infine, innestando nuovi concetti che presuppongono la conoscenza dei caratteri morfologici dei gruppi e la capacità di lettura del bilancio consolidato, l’insegnamento approfondisce le tecniche di analisi delle performance di gruppo, anche mediante l’analisi di alcuni report particolarmente significativi. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà pertanto in grado di: - Conoscere e comprendere le diverse forme di aggregazione aziendale e di gruppo, sapendone anche giudicare la coerenza rispetto agli obiettivi di business; - Predisporre e leggere un bilancio consolidato di gruppo predisposto secondo i principi contabili internazionali, facendo leva sulle conoscenze, le abilità applicative e l’autonomia di giudizio acquisiti; - Applicare un’analisi tecnica e formulare un giudizio di sintesi sulla performance economico-finanziaria di gruppo; - Comunicare in modo efficace profili strategici, manageriali e di performance dei processi di aggregazione aziendale funzionali all'internazionalizzazione delle imprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti. Tuttavia, gli studenti sono invitati a possedere conoscenze (almeno) di base delle principali operazioni di gestione aziendale, della loro rilevazione contabile e dei loro effetti sulla situazione patrimoniale e sull'andamento reddituale e finanziario; delle finalità e dei contenuti del bilancio di esercizio. Chi non possiede tali conoscenze, può chiedere al docente indicazioni su letture introduttive.

Programma

Il programma dell’insegnamento si articola in 3 parti:
Parte prima – I gruppi aziendali
1.1 Le aggregazioni aziendali
1.2 Il gruppo aziendale
1.2.1 Definizione
1.2.2 Elementi costitutivi
1.2.3 Processi di formazione
1.2.4 Finalità della costituzione dei gruppi
1.3 Tassonomia dei gruppi aziendali
Parte seconda – La redazione del bilancio consolidato di gruppo
2.1 Il bilancio consolidato
2.1.1 Capitale netto e risultato economico consolidati
2.1.2 Obiettivi e contenuto
2.1.3 Metodi di consolidamento
2.1.4 Tecnicalità del processo di redazione del bilancio consolidato
2.2 Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS
2.2.1 Normativa di riferimento
2.2.2 Area di consolidamento
2.2.3 Assestamenti preliminari
2.2.4 Procedura di consolidamento: Purchase Price Allocation
2.2.5 Procedura di consolidamento: Transazioni infragruppo
2.3 Prospetto di riconciliazione
Parte terza – L’analisi delle performance di gruppo
3.1 La performance di gruppo
3.2 Analizzare la performance di gruppo
3.2.1 Prospettiva reddituale
3.2.2 Prospettiva finanziaria
3.3 Segment reporting
3.4 Oltre il bilancio: Integrated Report
Materiale didattico
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma. Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni. Le slides di lezione, le letture integrative e i principi contabili saranno resi disponibili in modalità e-learning. Durante il corso saranno messe a disposizione e commentate alcune simulazioni di prove d’esame.
Materiali di studio
Slides, casi-studio, report di ricerca e ogni altro materiale fornito nella piattaforma e-learning
Ditillo A., Caglio A., Controlling Collaboration Between Firms, CIMA Publishing, 2008 (only Chapter 1, available on the e-learning center)
Gallimberti C., Marra A., Prencipe A., Consolidation – Preparing and understanding consolidated financial statements under IFRS, McGraw-Hill Education, Milano, 2013 (limitatamente ai Capitoli 3-6 e 8)
Petersen C. V., Plenborg T., Financial Statement Analysis, Prentice Hall, 2012 (limitatamente ai Capitoli 4-7)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Al fine di stimolare la capacità di apprendimento degli studenti, il corso alterna lezioni frontali, applicazioni pratiche, discussione di casi aziendali e testimonianze aziendali e/o di docenti stranieri.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta individuale che verte sull'intero programma ed è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di affrontare dei casi applicativi. La prova è articolata in tre parti: la prima parte include domande a risposta multipla o in modalità vero/falso; la seconda parte include domande semi-aperte e può comprendere dei casi studio da analizzare; la terza parte include esercizi applicativi, di cui uno sempre relativo al bilancio consolidato. L’esame scritto dura 90 minuti e sarà valutato in trentesimi.
Un lavoro di gruppo fornisce un bonus di massimo 3 punti che si aggiunge al voto positivo della prova scritta. Il lavoro di gruppo consiste nell'analisi della struttura, l’attività di M&A e le performance di un gruppo aziendale. Il lavoro di gruppo è funzionale all'accertamento delle capacità acquisite nello sviluppo e nella discussione di una analisi del gruppo, sia a livello tecnico che interpretativo. Inoltre, si accertano le capacità acquisite, a livello individuale e collettivo, nell'espressione di un giudizio sulla performance di gruppo, nel dialogo con i membri del proprio gruppo e nella comunicazione scritta e orale.
Per gli studenti che fossero impossibilitati a sostenere il lavoro di gruppo, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede il sostenimento della sola prova scritta individuale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova è strutturata in maniera tale da verificare il livello di conoscenza delle diverse parti del programma. La valutazione tende ad accertare tale livello di conoscenza e la capacità di applicare tale conoscenza a situazioni pratiche.

Criteri di composizione del voto finale

La prova scritta prevede una valutazione in trentesimi. Il voto è dato dalla somma del voto conseguito in ciascuna delle tre parti, se singolarmente almeno sufficienti.
Per il lavoro di gruppo sono assegnati massimo 3 punti, che si sommano al voto conseguito nella prova scritta, previo superamento della stessa.

Lingua dell'esame

English

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali


ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre (lauree) Dal 19/09/22 Al 13/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 D Paola Signori (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/22 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Vicenza) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° An introduction to multivariate statistical analysis using R - 2022/2023 D Francesca Rossi (Coordinatore)
1° 2° English for business and economics F Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° Multinational companies and their foreign direct investment - 2022/2023 D Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Doppio Titolo

Per contribuire all’internazionalizzazione dell’esperienza degli studenti iscritti al CdLM in IEB, sono stati attivati degli accordi di Doppio Titolo con l’Università di Bordeaux (FR) e con l’Università di Bamberg (D). Ciascun accordo prevede la partecipazione di massimo cinque studenti, pertanto possono beneficiare dell’esperienza un totale di (massimo) dieci studenti.
 
Bordeaux
Gli studenti selezionati per il programma di Doppio Titolo con Bordeaux trascorreranno nella sede partner il primo semestre del secondo anno, durante il quale parteciperanno al programma Master Mention “Economie Internationale” - Parcours “Economie, banque et finance internationales”. Presso la sede francese seguiranno i seguenti insegnamenti (a destra si riportano gli insegnamenti equipollenti nel CdLM in IEB):
 
Import/Export Techniques                 8ECTS                   <--->       International business law                                9CFU
Growth and Development                 7ECTS                   <--->       International trade and economic development 9CFU 
International Trade and FDI              8ECTS                   <--->       Export decisions, FDI, and global value chains 9CFU 
Strategic Analysis Case Studies      7ECTS                  <--->       Internship                                                             3CFU 
 
Bamberg
Gli studenti selezionati per il programma di Doppio Titolo con Bamberg trascorreranno nella sede partner un intero anno accademico – il secondo – e parteciperanno al programma Master of Science in European Economic Studies. Presso la sede tedesca seguiranno i seguenti insegnamenti impartiti in lingua inglese:
- Un esame a scelta nel modulo MAEES1 Methods and Fundamentals:
            Modul MAEES1.1 Advanced Microeconomics      6 ECTS
            Modul MAEES1.2 Advanced Macroeconomics     6 ECTS
- Tre esami (18 ECTS) nel gruppo MAEES Specialisation (6 ECTS ciascuno):
            MAEES3 Internationale Wirtschaft (International Economics)
            MAEES4 Empirische Mikroökonomik (Empirical Microeconomics)
            MAEES5 Finanzwissenschaft (Public Economics)
            MAEES7 Wirtschaftstheorie (Economic Theory)
            MAEES8 Angewandte Wirtschaftsforschung (Applied Economic Research)
- 12 ECTS tra i seguenti esami di lingue straniere (a livello di master):
            German (non per madrelingua tedeschi)
            Business English
            Business French
            Business Italian (non per madrelingua Italiani)
            Business Spanish
            Business Russian.
Inoltre, gli studenti selezionati dovranno predisporre e difendere la tesi di laurea – per 24 ECTS – presso la sede partner.
 
Ammissione e Requisiti di partecipazione e processo di selezione
Possono essere ammessi ai programmi di Doppio Titolo gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del CdLM in IEB. Il relativo avviso per la presentazione delle candidature sarà pubblicato, orientativamente, a settembre 2021 alla pagina web di Ateneo sui doppi titoli. La scelta degli studenti da ammettere viene effettuata durante il primo semestre del primo anno, attraverso un processo a più stadi:
- una selezione degli studenti basata sui risultati conseguiti nella laurea triennale, sul loro cv e su un colloquio motivazionale. A seguito di questa selezione, verrà pubblicata la graduatoria degli studenti “ammessi sotto condizione” al percorso di doppio titolo; 
- una conferma in itinere della graduatoria di cui sopra, basata sul profitto accademico conseguito dallo studente nella prima parte del percorso di studi presso l’Ateneo di Verona. Nello specifico, sono confermati gli studenti “ammessi sotto condizione” che, al termine del primo semestre del primo anno, hanno conseguito un punteggio medio ponderato e un numero di CFU non inferiori alla media della coorte degli studenti iscritti al primo anno (nel caso di trasferimento da altro ateneo e di abbreviazione di carriera, sono presi in considerazione solo gli esami riconosciuti del primo semestre del primo anno).
La graduatoria degli studenti selezionati e confermati sarà unica e la scelta della destinazione - Bamberg o Bordeaux – verrà fatta ad iniziare dallo studente primo classificato, poi dal secondo e così via.
Infine, gli studenti così selezionati e confermati parteciperanno al bando Erasmus per usufruire delle relative borse maggiorate riservate relative alla sede scelta ed assegnata.
 
Clausola di salvaguardia (Disclaimer)
Le informazioni riportate su questo sito potrebbero subire delle modifiche in corso d’opera. Si invita a consultare il sito per eventuali aggiornamenti.

 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 60 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management