Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Compulsory activities for Embedded & Iot Systems
Compulsory activities for Smart Systems & Data Analytics
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Compulsory activities for Embedded & Iot Systems
Compulsory activities for Robotics Systems
Compulsory activities for Smart Systems & Data Analytics
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Compulsory activities for Embedded & Iot Systems
Compulsory activities for Smart Systems & Data Analytics
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Compulsory activities for Embedded & Iot Systems
Compulsory activities for Robotics Systems
Compulsory activities for Smart Systems & Data Analytics
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Human computer interaction (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire nozioni fondamentali per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per nuovi paradigmi e tecnologie avanzate quali quelle legate alla realtà virtuale ed aumentata. Si presenteranno i paradigmi di interazione, le regole di progettazione per l'usabilità e si affronteranno questi temi in modo peculiare per applicazioni avanzate nell’ambito della realtà virtuale immersiva. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione dei principi base dell'usabilità ed essere in grado di applicarli alla progettazione di interfacce informatiche di vario tipo. Dovrà essere in grado di sviluppare prototipi di applicazioni in realtà virtuale/mixata, considerando le specificità dell'interazione ad analizzare l'usabilità e l'esperienza utente di interfacce standard e di applicazioni di realtà mixata. Queste conoscenze forniranno allo studente la capacità di: i) valutare autonomamente le problematiche di usabilità dei sistemi e di selezionare le modalità di valutazione corrette per ogni diverso task; ii) ampliare ed approfondire le conoscenze tecniche dei vari aspetti del percorso di studi di Computer Engineering for Robotics and Smart Industry, considerando il fattore umano. Alla fine del corso lo studente dovrà inoltre mostrare di essere in grado di: i) applicare le linee guida sull’usabilità a diversi ambiti applicativi; ii) sviluppare ambienti interattivi 3D per analisi di usabilità, training, interazione in realtà mista.
Programma
Nozioni di base sull'HCI e sull'interaction design
- Usabilità, User Experience, Fattori umani
- Fisiologia, percezione, memoria e modelli di ragionamento, emozione,
psicologia delle decisioni
- Modellazione delle interazioni
- Tipi/esempi di interfaccia
- Usabilità web e mobile
interazione avanzata in Realtà Virtuale e Aumentata
- Fattori umani per VR/AR
- Dispositivi VR/AR
- Tracciamento
- Calibrazione AR e coerenza visiva
- Interfacce utente 3D e attività
- Navigazione
- manipolazione
- controllo del sistema
- Riconoscimento dei gesti e interazione gestuale
- Lavoro di ricerca in corso
Prototipazione di applicazioni interattive con Unity
- Piano
- Introduzione alla prototipazione
- Introduzione alla valutazione dell'usabilità
- Tutorial Unity
- Interfacce 2D, distribuzione mobile
- Gioco/simulazione 3D
- Museo virtuale e navigazione
- Realtà aumentata (mobile)
- Come eseguire uno studio sugli utenti
- Proposta di progetto
- Sviluppo del progetto
Bibliografia
Modalità d'esame
orale (50%)
- Domande sulla teoria
- Progetto di prototipazione e valutazione (50%)
- Valutazione per la parte di laboratorio
- Prototipazione di un'app interattiva (possibilmente XR ma non necessariamente)
e progettare una valutazione dell'utente delle scelte di design dell'interazione su di esso
- 2 passaggi
- Proposta e discussione del progetto (durante il corso per la frequenza)
studenti)
- Presentazione e discussione del progetto (lo stesso giorno dell'orale o in
altra data concordata con i docenti)