Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
6
F
-
Final exam
22
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
6
F
-
Final exam
22
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following (1st year: Big Data epistemology and Social research; 2nd year: Cybercrime, Data protection in business organizations, Comparative and Transnational Law & Technology)
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (1st year: Business analytics, Digital Marketing and market research; 2nd year: Logistics, Operations & Supply Chain, Digital transformation and IT change, Statistical methods for Business intelligence)
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (1st year: Complex systems and social physics, Discrete Optimization and Decision Making, 2nd year: Statistical models for Data Science, Continuous Optimization for Data Science, Network science and econophysics, Marketing research for agrifood and natural resources)
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (1st year: Data Visualisation, Data Security & Privacy, Statistical learning, Mining Massive Dataset, 2nd year: Machine Learning for Data Science)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009071

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre dal 7 mar 2022 al 10 giu 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing, sia strategico che operativo, con particolare riferimento al digital marketing e al communication management attraverso strumenti ‘above the line’ e ‘below the line’. Il corso intende inoltre approfondire i temi del Customer Relationship Management quale processo di gestione della relazione con il cliente basato su una efficace segmentazione del mercato e profilazione del consumatore.

Programma

contesto digitale: comprensione delle dinamiche di un brand digitale  Digital business models  Customer Journey e Digital Marketing  Omni-canalità e touchpoints digitali Strutturazione di un progetto di Digital Marketing  Le fasi di creazione e sviluppo di una Digital Strategy  Costruzione di Buyer Personas & Customer Journey  Content Strategy e Search Engine Optimization (SEO) Strumenti web  Email marketing e relativi tool  Creazione di un sito e blog con Wordpress e Photoshop  Web Analytics  Lettura dei dati con Analytics  Il Digital Marketing outbound (DEM, SEM and GDN…) Social media  Ruolo, struttura e influenza dei Social Media  La strategia di social media marketing - un piano di social media marketing (teoria)  Pianificazione ed esecuzione di una tattica di social media marketing (pratica)  Content Marketing e Influencer Marketing nei Social media  Influencer Marketing: una testimonianza concreta Social Media listening and monitoring  Analisi e ricerche sui social media  Gestione dei dati e metriche nei social media. KPI’s  Follow-up sui lavori di gruppo

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da una prova scritta in presenza (salvo diverse comunicazioni a seconda di nuovi disposizioni relative all'andamento della pandemia) che sarà strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti che riguardano il digital marketing e alle relative strategie.

Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.
Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di svolgere un business case all'interno del contesto digitale di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di applicare ad un caso concreto i concetti e gli strumenti appresi dal punto di vista teorico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI