Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following (a.a. 2023/24: Data protection in business organizations not activated)
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Complex systems and social physics not activated)
2 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ethics and law of data protection (Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024)
Codice insegnamento
4S009075
Crediti
9
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
Il corso si articola nei seguenti due moduli [Modulo Diritto] Il modulo Diritto si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche fondamentali che regolano il trattamento dei dati nell'attuale società dell'informazione, con particolare riguardo ai nuovi media digitali. I limiti stabiliti dal legislatore per il trattamento dei dati, le modalità della loro circolazione e le passività derivanti dalla possibile violazione delle norme pertinenti costituiranno oggetto di uno studio approfondito. [Modulo Etica] Il modulo Etica si propone di trasmettere alcuni strumenti di base della riflessione etica contemporanea; di mettere i destinatari in condizioni di riconoscere un dilemma etico nel dibattito pubblico o nella pratica professionale quotidiana; di imparare a esaminarlo e riformularlo in base agli strumenti di riflessione appresi; di saper elaborare criticamente una prospettiva operativa a fronte dei dilemmi e ai casi controversi incontrati. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: ●_x0001_saper analizzare la sfera complessiva della cosiddetta documentalità, nell’orizzonte di una società complessa in relazione all’influenza del dispositivo informatico ●_x0001_conoscere, interpretare e saper utilizzare i concetti di verità, dispositivo, oggettivazione, soggettivazione e responsabilità, nonché l’articolata interazione dei fenomeni che tali concetti consentono di descrivere e orientare.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: