Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° SEMESTRE | 1-ott-2020 | 30-dic-2020 |
2° SEMESTRE | 1-mar-2021 | 30-mag-2021 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (primo anno) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000103
Docente
Coordinatore
Crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
2° SEMESTRE dal 1-mar-2021 al 30-mag-2021.
Obiettivi formativi
Attraverso l’esperienza di tirocinio lo studente deve consolidare le sue abilità tecniche nel suo ambito professionale. Deve comprendere le problematiche organizzative, etiche e deontologiche connesse alla professione ed al rapporto con i pazienti garantendo al tempo stesso la sicurezza del paziente e degli operatori sanitari.
Lo studente, seguito e sotto tutela di Tutor dedicati, è chiamato a seguire gli obiettivi specifici di tirocinio indicati e concordati con il Coordinatore della didattica professionale in coerenza con le attività teoriche proprie dell'anno di Corso e secondo la disponibilità degli strumenti tecnici offerti dalla sede di stage frequentata.
Programma
Lo studente durante il tirocinio deve apprendere i comportamenti professionali e maturare le esperienze operative di seguito elencate.
Obbiettivi di area tecnica
1. Lo studente deve saper svolgere le attività di presa in carico del paziente registrando sulla scheda/cartella i dati significativi per l’attivazione delle procedure di lavorazione “redazione della scheda progetto”;
2. Iniziare a familiarizzare con gli strumenti informatici presenti in azienda;
3. Distinguere i vari presidi protesici ed ortesici identificando quello più opportuno in base alla prescrizione medica ed al fabbisogno del paziente, deve inoltre saper leggere e comprendere esami clinici di pertinenza;
4. Procedere alla valutazione tecnico-funzionale del paziente e del presidio prescritto dal medico specialista;
5. Saper effettuare la progettazione e definizione delle caratteristiche costruttive del dispositivo medico richiesto;
6. Effettuare i rilevamenti di misure,diagrammi,grafici,calchi in gesso negativi con metodiche classiche e/o con sistemi computerizzati;
7. Stilizzare ed effettuare le correzioni del calco positivo e/o correzione del grafico,attività di elaborazione tridimensionale computerizzata (CAD);
8. Procedere alla costruzione , adattamento,assemblaggio,ed allineamento dei componenti del dispositivo medico;
9. Fare tutte le prove di congruenza con relativa valutazione statica e dinamica del presidio;
10. Procedere alla finitura,applicazione, consegna e addestramento all’uso;
11. Deve iniziare ad utilizzare i macchinari presenti in officina cominciando a prendere parte a lavorazioni semplici previa supervisione di un tecnico.
Obbiettivi di area relazionale e di comportamento
1. Lo studente deve agire nel rispetto delle sue competenze e degli obbiettivi di tirocinio,evitando iniziative incongrue;
2. Dimostrare capacità di ascolto ed autocritica di fronte a osservazioni e consigli;
3. Rispettare l’orario programmato comunicando tempestivamente assenze e ritardi;
4. Avere cura della propria immagine professionale;
5. Saper riconoscere le dinamiche relazionali nei diversi ambiti lavorativi, ambulatoriali, aziendali.
6. Comunicare con la persona assistita e la sua famiglia utilizzando un linguaggio verbale adeguato e comprensibile;
7. Lo studente deve rispettare la dignità della persona.
Obbiettivi di area tecnica assistenziale
1. Lo studente deve saper gestire la sua tutela igienica sanitaria, nello specifico quali sono i protocolli di sicurezza relativi all’emergenza sanitaria da Covid 19;
2. Saper gestire l'assistenza e la mobilizzazione del paziente, anche in situazioni di disabilità importante, per poter espletare i compiti di rilevazione misure,adattamento e istruzioni d’uso (analisi del rischio di utilizzo sulla base delle esigenze specifiche del paziente, patologia, condizioni generali, professionali, e sociali).
3. Acquisire capacità nell’addestramento del paziente all’uso ed al corretto utilizzo dell’ ortesi, tutore, protesi , ausilio;
4. Conoscere quali sono le altre figure professionali dell’equipe riabilitativa (fisioterapista, terapista occupazionale ecc.) e come interagire con esse per la gestione del paziente.
Obbiettivi di area gestionale
1. Lo studente deve saper individuare quali sono le tipologie di casi che afferiscono al servizio;
2. Imparare a gestire in autonomia i programmi aziendali di gestione pazienti,schede,fascicolazione e progetti dei dispositivi medici in conformità alla Direttiva CE 93/42;
3. Avere padronanza di gestione di un sistema produttivo secondo un sistema di qualità;
4. Familiarizzare con le procedure di” richiesta di consenso informato al trattamento dei dati” e alla “comunicazione a soggetti diversi dall’interessato di notizie relative allo stato di salute” secondo le attuali normative in termini di privacy e trattamento di dati sensibili.
Modalità d'esame
Esame orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi;
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.
Gestione carriere
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.
In allegato gli orari del secondo semestre
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
249 KB, 03/05/23 |
![]() |
377 KB, 13/04/23 |
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo