Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° SEMESTRE 1-ott-2020 30-dic-2020
2° SEMESTRE 1-mar-2021 30-mag-2021

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S V Z

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Samaila Elena Manuela

symbol email elenamanuela.samaila@univr.it symbol phone-number 045 8127690

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7291 - 7528

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Vincenzi Elia

symbol email elia.vincenzi@univr.it

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Renato Rombi

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

2° SEMESTRE dal 1-mar-2021 al 30-mag-2021.

Obiettivi formativi

Attraverso l’esperienza di tirocinio lo studente deve consolidare le sue abilità tecniche nel suo ambito professionale. Deve comprendere le problematiche organizzative, etiche e deontologiche connesse alla professione ed al rapporto con i pazienti garantendo al tempo stesso la sicurezza del paziente e degli operatori sanitari.

Lo studente, seguito e sotto tutela di Tutor dedicati, è chiamato a seguire gli obiettivi specifici di tirocinio indicati e concordati con il Coordinatore della didattica professionale in coerenza con le attività teoriche proprie dell'anno di Corso e secondo la disponibilità degli strumenti tecnici offerti dalla sede di stage frequentata.

Programma

Lo studente durante il tirocinio deve apprendere i comportamenti professionali e maturare le esperienze operative di seguito elencate.



Obbiettivi di area tecnica

1. Lo studente deve saper svolgere le attività di presa in carico del paziente registrando sulla scheda/cartella i dati significativi per l’attivazione delle procedure di lavorazione “redazione della scheda progetto”;
2. Iniziare a familiarizzare con gli strumenti informatici presenti in azienda;
3. Distinguere i vari presidi protesici ed ortesici identificando quello più opportuno in base alla prescrizione medica ed al fabbisogno del paziente, deve inoltre saper leggere e comprendere esami clinici di pertinenza;
4. Procedere alla valutazione tecnico-funzionale del paziente e del presidio prescritto dal medico specialista;
5. Saper effettuare la progettazione e definizione delle caratteristiche costruttive del dispositivo medico richiesto;
6. Effettuare i rilevamenti di misure,diagrammi,grafici,calchi in gesso negativi con metodiche classiche e/o con sistemi computerizzati;
7. Stilizzare ed effettuare le correzioni del calco positivo e/o correzione del grafico,attività di elaborazione tridimensionale computerizzata (CAD);
8. Procedere alla costruzione , adattamento,assemblaggio,ed allineamento dei componenti del dispositivo medico;
9. Fare tutte le prove di congruenza con relativa valutazione statica e dinamica del presidio;
10. Procedere alla finitura,applicazione, consegna e addestramento all’uso;
11. Deve iniziare ad utilizzare i macchinari presenti in officina cominciando a prendere parte a lavorazioni semplici previa supervisione di un tecnico.

Obbiettivi di area relazionale e di comportamento

1. Lo studente deve agire nel rispetto delle sue competenze e degli obbiettivi di tirocinio,evitando iniziative incongrue;
2. Dimostrare capacità di ascolto ed autocritica di fronte a osservazioni e consigli;
3. Rispettare l’orario programmato comunicando tempestivamente assenze e ritardi;
4. Avere cura della propria immagine professionale;
5. Saper riconoscere le dinamiche relazionali nei diversi ambiti lavorativi, ambulatoriali, aziendali.
6. Comunicare con la persona assistita e la sua famiglia utilizzando un linguaggio verbale adeguato e comprensibile;
7. Lo studente deve rispettare la dignità della persona.








Obbiettivi di area tecnica assistenziale

1. Lo studente deve saper gestire la sua tutela igienica sanitaria, nello specifico quali sono i protocolli di sicurezza relativi all’emergenza sanitaria da Covid 19;
2. Saper gestire l'assistenza e la mobilizzazione del paziente, anche in situazioni di disabilità importante, per poter espletare i compiti di rilevazione misure,adattamento e istruzioni d’uso (analisi del rischio di utilizzo sulla base delle esigenze specifiche del paziente, patologia, condizioni generali, professionali, e sociali).
3. Acquisire capacità nell’addestramento del paziente all’uso ed al corretto utilizzo dell’ ortesi, tutore, protesi , ausilio;
4. Conoscere quali sono le altre figure professionali dell’equipe riabilitativa (fisioterapista, terapista occupazionale ecc.) e come interagire con esse per la gestione del paziente.


Obbiettivi di area gestionale

1. Lo studente deve saper individuare quali sono le tipologie di casi che afferiscono al servizio;
2. Imparare a gestire in autonomia i programmi aziendali di gestione pazienti,schede,fascicolazione e progetti dei dispositivi medici in conformità alla Direttiva CE 93/42;
3. Avere padronanza di gestione di un sistema produttivo secondo un sistema di qualità;
4. Familiarizzare con le procedure di” richiesta di consenso informato al trattamento dei dati” e alla “comunicazione a soggetti diversi dall’interessato di notizie relative allo stato di salute” secondo le attuali normative in termini di privacy e trattamento di dati sensibili.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
 
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi;

 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 


 

Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.

 

In allegato gli orari del secondo semestre

Documenti

Titolo Info File
File pdf Primo semestre Primo anno pdf, it, 206 KB, 16/09/24
File pdf Primo semestre Secondo anno pdf, it, 268 KB, 12/09/24
File pdf Primo semestre Terzo anno pdf, it, 273 KB, 26/09/24

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 


Area riservata studenti


Appelli d'esame

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli TO AUTUNNO.2024 pdf, it, 149 KB, 24/09/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: