Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° SEMESTRE 1-ott-2020 30-dic-2020
2° SEMESTRE 1-mar-2021 30-mag-2021

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S V Z

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Magnan Bruno

symbol email bruno.magnan@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3510

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7291

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Vincenzi Elia

symbol email elia.vincenzi@univr.it

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Renato Rombi

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

2° SEMESTRE dal 1-mar-2021 al 30-mag-2021.

Obiettivi formativi

Attraverso l’esperienza di tirocinio lo studente deve consolidare le sue abilità tecniche nel suo ambito professionale. Deve comprendere le problematiche organizzative, etiche e deontologiche connesse alla professione ed al rapporto con i pazienti garantendo al tempo stesso la sicurezza del paziente e degli operatori sanitari.

Lo studente, seguito e sotto tutela di Tutor dedicati, è chiamato a seguire gli obiettivi specifici di tirocinio indicati e concordati con il Coordinatore della didattica professionale in coerenza con le attività teoriche proprie dell'anno di Corso e secondo la disponibilità degli strumenti tecnici offerti dalla sede di stage frequentata.

Programma

Lo studente durante il tirocinio deve apprendere i comportamenti professionali e maturare le esperienze operative di seguito elencate.



Obbiettivi di area tecnica

1. Lo studente deve saper svolgere le attività di presa in carico del paziente registrando sulla scheda/cartella i dati significativi per l’attivazione delle procedure di lavorazione “redazione della scheda progetto”;
2. Iniziare a familiarizzare con gli strumenti informatici presenti in azienda;
3. Distinguere i vari presidi protesici ed ortesici identificando quello più opportuno in base alla prescrizione medica ed al fabbisogno del paziente, deve inoltre saper leggere e comprendere esami clinici di pertinenza;
4. Procedere alla valutazione tecnico-funzionale del paziente e del presidio prescritto dal medico specialista;
5. Saper effettuare la progettazione e definizione delle caratteristiche costruttive del dispositivo medico richiesto;
6. Effettuare i rilevamenti di misure,diagrammi,grafici,calchi in gesso negativi con metodiche classiche e/o con sistemi computerizzati;
7. Stilizzare ed effettuare le correzioni del calco positivo e/o correzione del grafico,attività di elaborazione tridimensionale computerizzata (CAD);
8. Procedere alla costruzione , adattamento,assemblaggio,ed allineamento dei componenti del dispositivo medico;
9. Fare tutte le prove di congruenza con relativa valutazione statica e dinamica del presidio;
10. Procedere alla finitura,applicazione, consegna e addestramento all’uso;
11. Deve iniziare ad utilizzare i macchinari presenti in officina cominciando a prendere parte a lavorazioni semplici previa supervisione di un tecnico.

Obbiettivi di area relazionale e di comportamento

1. Lo studente deve agire nel rispetto delle sue competenze e degli obbiettivi di tirocinio,evitando iniziative incongrue;
2. Dimostrare capacità di ascolto ed autocritica di fronte a osservazioni e consigli;
3. Rispettare l’orario programmato comunicando tempestivamente assenze e ritardi;
4. Avere cura della propria immagine professionale;
5. Saper riconoscere le dinamiche relazionali nei diversi ambiti lavorativi, ambulatoriali, aziendali.
6. Comunicare con la persona assistita e la sua famiglia utilizzando un linguaggio verbale adeguato e comprensibile;
7. Lo studente deve rispettare la dignità della persona.








Obbiettivi di area tecnica assistenziale

1. Lo studente deve saper gestire la sua tutela igienica sanitaria, nello specifico quali sono i protocolli di sicurezza relativi all’emergenza sanitaria da Covid 19;
2. Saper gestire l'assistenza e la mobilizzazione del paziente, anche in situazioni di disabilità importante, per poter espletare i compiti di rilevazione misure,adattamento e istruzioni d’uso (analisi del rischio di utilizzo sulla base delle esigenze specifiche del paziente, patologia, condizioni generali, professionali, e sociali).
3. Acquisire capacità nell’addestramento del paziente all’uso ed al corretto utilizzo dell’ ortesi, tutore, protesi , ausilio;
4. Conoscere quali sono le altre figure professionali dell’equipe riabilitativa (fisioterapista, terapista occupazionale ecc.) e come interagire con esse per la gestione del paziente.


Obbiettivi di area gestionale

1. Lo studente deve saper individuare quali sono le tipologie di casi che afferiscono al servizio;
2. Imparare a gestire in autonomia i programmi aziendali di gestione pazienti,schede,fascicolazione e progetti dei dispositivi medici in conformità alla Direttiva CE 93/42;
3. Avere padronanza di gestione di un sistema produttivo secondo un sistema di qualità;
4. Familiarizzare con le procedure di” richiesta di consenso informato al trattamento dei dati” e alla “comunicazione a soggetti diversi dall’interessato di notizie relative allo stato di salute” secondo le attuali normative in termini di privacy e trattamento di dati sensibili.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Appelli d'esame

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Appelli esame AA 2022.23 144 KB, 30/05/23 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
 
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi;

 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 


 

Gestione carriere


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.

 

In allegato gli orari del secondo semestre

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Orario Primo anno Secondo semestre 249 KB, 03/05/23 
Doc_Univr_pdf Secondo semestre secondo anno 377 KB, 13/04/23 

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

Area riservata studenti