Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009045

Crediti

8

Coordinatore

Luca Pellegrini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DISEGNO ASSISTITO AL CALCOLATORE, PROTOCOLLI CAM

Crediti

3

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MECCANICA E SISTEMI MECCANICI

Crediti

3

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

TECNOLOGIE DEI MATERIALI

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

Acquisire competenze di elettronica, in riferimento specifico al disegno computer-assistito, saperlo applicare alla progettazione e realizzazione computer-assistita delle ortesi, le nozioni fondamentali sulla struttura e sul comportamento dei materiali di interesse specifico nonché sui meccanismi di degrado nelle specifiche condizioni d'uso. Descrivere analiticamente le componenti di un sistema CAD-CAM

DISEGNO ASSISTITO AL CALCOLATORE, PROTOCOLLO CAM: Il sistema CAD-CAM si basa sui seguenti principi: presa delle misure, stilizzazione al computer e fabbricazione tramite macchina fresatrice a controllo numerico NC. I vantaggi della realizzazione delle ortesi e delle protesi sono In primo luogo la velocità di esecuzione. In secondo luogo l’immediata visualizzazione del calco virtuale. Infine la possibilità di archiviare tutti i dati rende il lavoro del tecnico ortopedico più rapido e professionale. Le lavorazioni CAD CAM hanno permesso una riduzione dei tempi di lavorazione oltra ad una rilavorazione del dispositivo evitando di perdere i dati precedenti ed avere una ripetibilità altresì impossibile.

MECCANICA E SISTEMI MECCANICI: Lo studente acquisisce metodi per la concezione, progettazione e verifica strutturale di sistemi meccanici supportati da simulazioni a calcolatore agli elementi finiti. Vengono trattati i sistemi meccanici idraulici e servo-idraulici per l'esecuzione di prove statiche e dinamiche di fatica, utili alla valutazione di sistemi ortoprotesici sulla tenuta da stress.

TECNOLOGIE DEI MATERIALI: Introduzione alla tecnologia dei materiali. Struttura e geometria cristallina. Solidificazione, difetti cristallini e diffusione nei solidi. Deformazione plastica, recupero e ricristallizzazione. Lavorazioni e proprietà meccaniche dei metalli. Materiali metallici: produzione e trattamenti termici. Materiali polimerici: polimerizzazione, lavorazione, deformazione e irrigidimento. Materiali compositi: fibre, processi di fabbricazione. Corrosione e protezione dei materiali.

Programma

"L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di materiali utilizzati nel campo della tecnica ortopedica, una generale comprensione delle schede tecniche dei materiali, introdurre le tematiche relative alla meccanica dei corpi e far acquisire agli studenti la capacità di progettare presidi ortopedici selezionando e dimensionando il materiale in base alle caratteristiche necessarie.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere la composizione, la struttura e le caratteristiche dei materiali, riconoscere punti di forza e punti deboli dei materiali, valutare criticamente le schede tecniche dei materiali per il dimensionamento dei presidi.
Focus selettivo su dispositivo medico più richiesto/utilizzato: plantare "

Lo studente alla fine del percorso sarà in grado di indirizzare l'equipe multidisciplinare sulla scelta dell'ausilio meccanico adeguato al paziente/cliente. Saprà esprimersi con linguaggio tecnico appropriato e sarà in grado di valutare gli elementi dello specifico patologico, tecnici meccanici e contestuali per rendere lo strumento meccanico ausilio coerente, efficace e rispondente alle aspettative attese. Attraverso la formazione ricevuta sarà in grado di apportare tutte le modifiche tecniche necessarie per rendere l’ausilio conforme nel tempo anche al variare delle condizioni evolutive del suo cliente.

-Tecniche di disegno
-Rappresentazione della figura umana
-Antropometria
-Sistema Cad-Cam in ambiente ortoprotesico
-Esercitazioni pratiche di raffigurazione e di misurazione con l'ausilio di strumenti manuali comunemente utilizzati dal Tecnico Ortopedico

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

modalità Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI