Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009805

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

2° periodo lezioni (2B) dal 4 apr 2022 al 20 mag 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Le questioni ambientali a livello locale, nazionale e globale sono le più impegnative che la popolazione deve affrontare oggi. Uno degli obiettivi di questo corso è comprendere le complesse interazioni dei processi naturali con le decisioni e le politiche economiche. Gli studenti apprenderanno gli strumenti di politica ambientale in risposta ai problemi ambientali. Questo programma fornisce ai laureati una solida base teorica e metodi pratici di economia ambientale rilevanti per le decisioni politiche e la ricerca.
Alla fine del corso, il programma offre agli studenti l'opportunità di sviluppare:
• Una comprensione critica dei diversi modi in cui le decisioni economiche, il mercato e le politiche del governo possono influenzare l'ambiente naturale;
• Valutare i punti di forza e di debolezza dei vari strumenti di politica ambientale e comprendere le basi per scegliere tra strumenti alternativi per risolvere specifici problemi ambientali;
• La capacità di accedere alla letteratura di economia ambientale e di proseguire le proprie ricerche.

Programma

Argomenti del corso:
- Microeconomica ed Economia Ambientale.
- Risorse energetiche e idriche.
- Economia circolare
- Economia del cambiamento climatico
- Economia dell'ambiente e dello sviluppo

Il corso sarà inoltre integrato da lezioni tenute da esponenti nazionali e internazionali su invito su argomenti specifici.

Libri di testo e riferimenti
Dispense delle lezioni, articoli scientifici e alcuni capitoli del libro di testo elencato nella bibliografia saranno i principali riferimenti. Il materiale didattico selezionato sarà reso disponibile sulla pagina web dell'e-learning.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La valutazione si baserà su 3 fattori: partecipazione in classe, esrcizi da svolgere a casa, e esame finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI