Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009816

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 13 feb 2023 al 25 mar 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento Internazionalizzazione dei mercati. L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze giuridiche di base dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, con particolare riferimento alle privative scaturenti dai diritti d’autore / copyright, dai brevetti per invenzione industriale e per design e dalle tutele dei segni distintivi nell’attività di impresa, come marchi, indicazioni geografiche e denominazioni d’origine. Saranno in particolare approfondite le condizioni di riconoscimento dei diversi diritti, ivi comprese le procedure di registrazione e le procedure di contestazione e protezione, distinguendo tra dimensione nazionale, europea ed internazionale. Ci si soffermerà altresì sul ruolo sistematico della proprietà intellettuale per l’innovazione, dal punto di vista sia delle imprese, quale incentivo agli investimenti nonché asset strategico, sia dei consumatori, per l’impatto generato sulle dinamiche concorrenziali soprattutto nelle frontiere più avanzate dei mercati.
Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare, orientando la propria competenza alla compliance contrattuale e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni di base di diritto civile (diritti reali, obbligazioni, contratti) e di diritto commerciale (impresa e mercato)

Programma

Il programma avrà ad oggetto i fondamenti dei vari diritti di proprietà industriale e intellettuale, per poi focalizzarsi sul marchio quale elemento centrale della comunicazione dei valori dell'impresa sul mercato in un'ottica di internalizzazione strategica.
In dettaglio:
- diritti di proprietà industriale e intellettuale (nozioni e fondamenti)
- la differenza tra brevetti, segreti commerciali, diritti d'autore, disegni e modelli, marchi
- il marchio: requisiti, registrazione, effetti, tutela ed invalidità
- i diversi tipi di marchio: individuale, collettivo e di certificazione
- ulteriori profili di disciplina della comunicazione d'impresa sul mercato: concorrenza sleale, pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette

Come testo di riferimento si indica Vanzetti - Di Cataldo - Spolidoro, Manuale di Diritto Industriale, Giuffrè, 2021, p. 1-358

NB: per gli studenti di Informatica, Laurea in Artificial Intelligence, verrano concordati approfondimenti ad hoc

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi casistica, dibattito in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base del diritto della proprietà intellettuale
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico su tematiche relative al diritto della proprietà intellettuale
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.
La prova d'esame sarà orale, riguardante l'analisi di un caso/tema e l'esposizione delle relative problematiche e possibili soluzioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

apprendimento delle nozioni giuridiche; capacità di analisi dei problemi giuridici e ragionamento critico; competenza lessicale e qualità dell'esposizione.
Il voto è su base 30/30

Lingua dell'esame

italiano