Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2014 | 7-nov-2014 |
FISIO VI 2^ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2014 | 21-nov-2014 |
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 6-ott-2014 | 12-dic-2014 |
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 2-mar-2015 | 30-apr-2015 |
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 2-mar-2015 | 2-apr-2015 |
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 2-mar-2015 | 8-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO VI sessione invernale 1°-2° anno | 7-gen-2015 | 30-gen-2015 |
FISIO VI sessione invernale 3° anno | 2-feb-2015 | 27-feb-2015 |
FISIO VI sessione estiva | 6-lug-2015 | 31-lug-2015 |
FISIO VI Sessione autunnale | 31-ago-2015 | 30-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 1-nov-2015 | 31-dic-2015 |
Sessione primaverile | 1-mar-2016 | 30-apr-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Festa del S. Patrono -VI- | 8-set-2015 | 8-set-2015 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 10-nov-2014 | 30-gen-2015 |
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 24-nov-2014 | 19-dic-2014 |
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 15-dic-2014 | 19-dic-2014 |
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 2-feb-2015 | 27-feb-2015 |
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 2-feb-2015 | 27-feb-2015 |
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 8-apr-2015 | 26-giu-2015 |
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 4-mag-2015 | 26-giu-2015 |
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (1° ESPERIENZA) | 11-mag-2015 | 26-giu-2015 |
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 17-ago-2015 | 28-ago-2015 |
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 17-ago-2015 | 28-ago-2015 |
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE (2° ESPERIENZA) | 17-ago-2015 | 28-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itDomenicali Chiara
Giacomuzzi Renata
La Vecchia Luigi
Nai Fovino Federica
fnajf@yahoo.it 0444/753603Negrin Rolando
segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634Petroni Chiara
Randon Fabio Mario
Scapin Mario
Toniolo Sonia
fisioterapisti@ulssvicenza.it 0444/753603Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione cognitiva - RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000900
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal 22-feb-2016 al 22-apr-2016.
Sede
VICENZA
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il programma didattico proposto avrà come obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base sulla professione “logopedista” (profilo professionale, ambito di intervento, principali patologie trattate) per permettere una efficace collaborazione fra le diverse figure professionali nel trattamento dei pazienti affetti da patologie che coinvolgono la comunicazione.
Programma
In rapporto ai programmi degli altri moduli afferenti all’insegnamento e partendo da conoscenze di base inerenti lo sviluppo del linguaggio e le sue basi anatomiche (che saranno più o meno approfondite in base alle conoscenze già in possesso degli studenti), si affronteranno le varie patologie di interesse logopedico che nelle varie età della vita possono alterare le funzioni comunicativo-linguistiche e cognitive.
Si approfondiranno in modo particolare le opportune modalità comunicative che è necessario mettere in atto nei confronti delle varie tipologie di pazienti durante l’attività riabilitativa propria del fisioterapista per permettere un più adeguato rapporto col paziente ed una maggiore efficacia del trattamento.
Saranno sinteticamente presentati alcuni strumenti valutativi in ambito logopedico con i quali il fisioterapista potrà venire in contatto durante la propria attività professionale al fine di permettergli di ricavare da essi alcune informazioni generali sul livello comunicativo del paziente, utili per la propria attività specifica.
Modalità d'esame
Esame (scritto, orale, quiz…) Scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Risultati esame di stato 25.03.24 | pdf, it, 273 KB, 25/03/24 |
Gestione carriere
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Si pubblicano gli appelli per la sessione estiva per il 2° anno A.A 2023/2024
Si pubblicano gli appelli per la sessione estiva per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli 1° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 426 KB, 23/04/24 |
Appelli 2° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 419 KB, 08/04/24 |
Appelli 3° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 412 KB, 23/04/24 |
Orario lezioni
AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024
CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024
Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024
AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
AGGIORNAMENTO 7 MARZO Calendario lezioni 1° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 215 KB, 07/03/24 |
Apertura e Accoglienza studenti 1°a A.A 2023/2024 | pdf, it, 114 KB, 21/09/23 |
Calendario didattico 2023/2024 | pdf, it, 156 KB, 12/10/23 |
Calendario lezioni 3° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 229 KB, 06/02/24 |
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente