Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie avanzate in fisioterapia e introduzione alla ricerca (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Conoscere i principi generali e le procedure per l’applicazione delle tecniche specifiche, le indicazioni e le controindicazioni, le differenze nei diversi approcci della terapia manuale, al fine di insegnare allo studente il corretto ragionamento clinico per effettuare una corretta valutazione dei bisogni del paziente e scegliere il miglior approccio di trattamento in soggetti con disordini muscoloscheletrici.
Programma
Conoscere i concetti generali e specifici propedeutici alla comprensione e alla pratica della Terapia Manuale.
Determenare le indicazioni e i limiti di trattamento con la Terapia Manuale e riabilitativa di una data patologia muscoloscheletrica.
Dimostrazione pratica della corretta esecuzione di alcune tecniche mobilizzative e manipolative del rachide e degli arti secondo i principi delle Scuole più importanti.
Modulo n° 1 (6 ore) Definizioni:
- Terapia manuale (origini, evoluzione, IFOPMT…)
- Campo d’azione della Terapia Manuale
Concetti generali e specifici della Terapia Manule::
- Il concetto di “funzione e disfunzione “ nell’apparato locomotore
- Il dolore (irradito, riferito, iatrogeno…)
- Osteocinematica ed artrocinematica; lesioni meccaniche/non meccaniche; sensazioni manuali di fine corsa (end feel); schema capsulare, strutture inerti e contrattili; movimenti angolari e traslatori (roll e glide), superfici convesse e concave, gradi di movimento
- Attendibilità dei tests di valutazione ( sensibilità, specificità, ripetibilità…)
- Profilo prognostico di salute del paziente (PHP)
- Modalità di informazione/educazione/gestione del paziente
- Obiettivi terapeutici e scelta delle strategie di trattamento secondo l’ evidence based physioterapy (EBP),
- Misura degli outcomes
Modulo n° 2 (6 ore) Definizioni:
Valutazione in TM:
- Anamnesi; esame obiettivo: osservazione, val. movimenti attivi, passivi, contro resistenza isometrica; esame neurologico; tests speciali, esami supplementari, indicazioni e controindicazioni al trattamento, clinical reasoning
Trattamento in T.M:
- Tecniche di trattamento: trazione, mobilizzazione e manipolazione, MTP, tecniche tessuti molli, tecniche neuromuscolari( PIR, CRAC, Muscle Energy), tecniche neurodinamiche, progressione delle forze, ri-valutazione)
Modulo n° 3 (6 ore) Il rachide cervicale:
- Richiami di anatomia funzionale
- Cefalea cervicogenica e colpo di frusta
- Patologie di più comune interesse per la T.M.
- Peculiarità riguardanti il rachide cervicale
- Valutazione (comprende gli aspetti sopra citati)
- Trattamento manuale
- Dimostrazione pratica (case study)
Modulo n° 4 (6 ore) Il rachide lombare:
- Richiami di anatomia funzionale
- L’instabilità lombo-pelvica
- Patologie di più comune interesse per la T.M.
- Peculiarità riguardanti il rachide lombare
- Valutazione (comprende gli aspetti sopra citati)
- Trattamento manuale
- Dimostrazione pratica (case study)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Henrica C. W. de Vet | Measurement in Medicine: A Practical Guide | 2011 | |||
J. Glenn Brookshear | Informatica, Una panoramica generale | Pearson | 2012 | ||
Herbert - Jamtvedt - Hagen - Mead | Fisioterapia basata sulle evidenze (Edizione 2) | Edra - Masson | 2014 |
Modalità d'esame
Esame scritto + Esame orale su caso clinico simulato