Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSIO 2° ANNO 1° Semestre | 1-ott-2018 | 18-gen-2019 |
LMSIO 1° ANNO 1° Semestre | 12-nov-2018 | 18-gen-2019 |
LMSIO 2° ANNO 2° Semestre | 15-apr-2019 | 30-giu-2019 |
LMSIO 1° ANNO 2° Semestre | 15-apr-2019 | 30-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale Lm Sio Vr | 1-mar-2019 | 30-mar-2019 |
Sessione estiva Lm Sio Vr | 1-lug-2019 | 31-lug-2019 |
Sessione autunnale Lm Sio Vr | 1-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Sio Vr | 17-giu-2019 | 31-lug-2019 |
Seconda sessione Lm Sio Vr | 1-ott-2019 | 10-gen-2020 |
Terza sessione Lm Sio Vr | 1-apr-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
VACANZE DI PASQUA | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
VACANZE ESTIVE | 13-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Sio Vr | Stage 2° anno Lm Sio Vr | 1-lug-2019 | 30-nov-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone le seguenti finalità: sviluppare capacità di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari e orientati allo sviluppo professionale. Acquisire competenze didattiche e valutative con particolare approfondimento dei processi di apprendimento sul campo e dall’esperienza. teorie dell’apprendimento dall’esperienza. Sviluppare competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica con particolare approfondimento della ricerca qualitativa. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del Modulo lo studente sarà in grado di: evidenziare complementarietà e differenze degli approcci di ricerca qualitativa e quantitativa formulare domande di ricerca qualitativa selezionare un disegno di studio qualitativo adeguato al tipo di quesito di ricerca individuato comprendere i principi del campionamento nella ricerca qualitativa selezionare appropriate strategie di raccolta dati comprendere i principi di base di analisi dei dati qualitativi comprendere l’affidabilità e l'utilità dei risultati della ricerca qualitativa nel processo di assistenza infermieristica. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi: condurre gruppi di apprendimento riconoscere le dinamiche e i ruoli di mantenimento e non mantenimento del gruppo approfondire la teoria del gruppo come sistema, le dinamiche che rappresentano la vita del gruppo analizzare la gestione dei conflitti, lo sviluppo dell'apprendimento, il gruppo come sistema, il gruppo di lavoro, membership - groupship, le componenti razionali e psicosociali riconoscere la leadership: il leader ed il conduttore del gruppo, caratteristiche, quando è efficace, le difficoltà da gestire nei piccoli gruppi approfondire le metodologie di apprendimento in piccolo gruppo: PBL, case method, role playing, paziente simulato analizzare le medical humanities e l’apprendimento delle abilità relazionali e di cura 9 MODULO PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO Obiettivi formativi: sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa sviluppare competenze didattiche per la gestione di lezioni interattive, laboratori simulati e insegnamento clinico a letto del paziente costruire strumenti di valutazione dell’apprendimento teorico e delle competenze cliniche progettare percorsi di valutazione del personale finalizzati allo sviluppo professionale approfondire la gestione di colloqui e feedback formativi
Programma
------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
PRIMA PARTE - Rapporto tra formazione continua dei professionisti e organizzazione - Cos’è la conoscenza? - Organizzazione che apprende (apprendere con l’organizzazione vs apprendere nell’organizzazione) - L’educazione permanente e situata come potenza trasformativa delle pratiche di lavoro e dell’assistenza SECONDA PARTE - Analisi dei bisogni formativi individuali e organizzativi - Progettare la formazione (gli approcci: dalla progettazione sinottico – razionale alla concertativa – partecipativa alla progettazione euristica) - Metodi qualitatitivi e partecipativi per l’analisi del fabbisogno e la definzione del problema sul quale intervenire (tecniche gruppali; osservazione etnografica; NGT; brainstorming; focus group) TERZA PARTE - La Ricerca – Formazione - Azione come metodologia per l’apprendimento organizzativo - La Ricerca – Formazione – Azione (definizione; la formazione destrutturata; la relazione ricercatore/formazione e partecipanti) - Le fasi circolari della Ricerca- Formazione – Azione - Le tecniche e gli strumenti
------------------------
MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
------------------------
La progettazione formativa in sanità: dall’analisi dei bisogni formativi alla definizione degli obiettivi educativi, la scelta dei metodi didattici e di valutazione, La costruzione del programma di un evento formativo. Metodi formativi: lezione interattiva, metodo dei casi, simulazioni per skills tecniche. Processo di valutazione dell’apprendimento teorico e clinico: finalità, strumenti, tipi di prove. Il processo di valutazione delle competenze e delle performance del personale sanitario. La gestione di colloqui di valutazione.
------------------------
MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
------------------------
Progettare il proprio sviluppo professionale (portfolio) Esercitazione di project work su problematiche a forte valenza assistenziale e orientate prioritariamente alle cure primarie. Change management: - Pianificazione di un cambiamento organizzativo - Resistenze e teorie sui comportamenti dei lavoratori - Il coaching e le strategie di sostegno e coinvolgimento al cambiamento
------------------------
MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
------------------------
1. La gestione del personale nello scenario sanitario attuale - Ospedali magnete, luoghi ideali dove lavorare. Caratteristiche favorenti un buon luogo di lavoro. - L’acquisizione del personale , La pianificazione del personale, Il reclutamento, Il curriculum, La selezione, l’assunzione, l’accoglimento e l’inserimento. - Sistemi di valutazione, di goal setting e premianti - La dotazione del personale: normativa, i criteri minimi per la dotazione, l’organico di base, l’integrazione agli organici di base, l’organico complessivo il tempo assistenziale, le condizioni per una buona turnistica. Variabili che incidono sul fabbisogno di personale assistenziale (complessità assistenziale, struttura e tecnologia, modelli organizzativi e assistenziali) 2. Project Management, come costruire un progetto, fasi, nodi critici, variabili e strumenti da utilizzare, obiettivi generali intermedi e specifici, indicatori di struttura, di esito e di processo, la soddisfazione dei pazienti, indicatori ed aspetti assistenziali Strumenti: brainstorming, diagramma di Ishikawa, voto semplice/ponderato, matrice delle responsabilità, modelli reticolari, diagramma di Gant.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Guilbert JJ | Guida Pedagogica (Edizione 4) | 2002 | |||
Quaglino GP | Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. | Milano: Franco Angeli, | 2005 | ||
Fraccaroli, F. | Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. | Il Mulino. Milano. | 2007 | ||
Lipari, D. & Valentini, P. | Comunità di pratica in pratica | Edizioni Palinsesto. Roma. | 2013 | ||
Lipari D. | Progettazione e valutazione nei processi formativi | Roma: Edizioni Lavoro. | 2002 | ||
Kreitner R. e Kinicki A. | Comportamento organizzativo | Apogeo | 2013 | Cap. 9 | |
Dessler G. | Gestione delle risorse umane | Pearson | 2017 | cap. 10 | |
Loiudice M. | La gestione del cambiamento in sanità | Centro Scientifico | 1997 | ||
Vanzetta M. Vallicela F. Caldana P | La gestione delle risorse umane | McGraw-Hill | 2008 | Cap. 3 | |
Auteri E. | Management delle risorse umane | Guerini | 2004 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
Produzione di un elaborato scritto
------------------------
MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
------------------------
Esame colloquio orale volto a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione espressa in 30imi.
------------------------
MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
------------------------
orale
------------------------
MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
------------------------
Esame scritto con 20 quesiti sui diversi contenuti del programma (domande con risposta multipla) e due esercizi di calcolo sulle dotazioni organiche. La valutazione sulle capacità di inferire nel Project Management, attraverso l’analisi di progetti sarà attuata, attraverso la prova pratica integrata con il modulo “Strumenti di progettazione dei cambiamenti organizzativi”
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
01.Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 223 KB, 23/06/21 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 05/06/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
Attestato presenza esame | pdf, it, 124 KB, 23/06/21 |
orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 | pdf, it, 270 KB, 06/06/24 |
orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 | pdf, it, 405 KB, 06/06/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 131 KB, 10/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |