Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del giornalismo (m) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02373
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Capacità di analizzare e decodificare, in prospettiva storica, i meccanismi giornalistici di creazione del consenso e di supporto alla formazione delle identità nazionali
Programma
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia dell'800 e del '900.
Contenuto del corso: I giornali dal Risorgimento a Internet: storia delle caratteristiche generali del giornalismo italiano fra Otto e Novecento e più in particolare analisi dei processi formativi di una opinione pubblica "nazionale" in seno a comunità immigratorie all'estero.
Testi di riferimento:
O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Roma-Bari, Laterza 2006, pp. 113-135; 183-217; 300-326; 429-446;
F. Bertagna, La stampa italiana in Argentina, Roma, Donzelli 2009, pp. 3-113
Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti
Modalità d'esame
prova scritta con domande aperte