Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02889

Coordinatore

Daniela Carpi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso intende esplorare l’evoluzione del romanzo inglese dal modernismo al postmodernismo.

Programma

TITOLO: Il romanzo postmoderno

TESTI:
William Golding, Pincher Martin
Iris Murdoch, Under the Net
Peter Ackroyd, Hawksmoor
Martin Amis, Time’s Arrow
Graham Swift, Waterland
Malcolm Bradbury, Mensonge

TESTI CRITICI:
Daniela Carpi, L’ansia della scrittura. Parola e silenzio nella narrativa inglese contemporanea, Liguori, Napoli, 1995
Fredric Jameson, Il postmoderno o la logica culturale del tardo capitalismo, Garzanti, Milano,1989

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una discussione orale sui testi e sui testi critici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI