Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I quadrimestre | 1-ott-2009 | 27-nov-2009 |
II quadrimestre | 7-gen-2010 | 5-mar-2010 |
III quadrimestre | 7-apr-2010 | 4-giu-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 30-nov-2009 | 17-dic-2009 |
Sessione primaverile | 8-mar-2010 | 1-apr-2010 |
Sessione estiva | 7-giu-2010 | 16-lug-2010 |
Sessione autunnale | 30-ago-2010 | 30-set-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Primaverile (straordinaria) | 8-mar-2010 | 19-mar-2010 |
Sessione Estiva | 15-lug-2010 | 29-lug-2010 |
Sessione Autunnale | 11-ott-2010 | 22-ott-2010 |
Sessione Invernale | 7-feb-2011 | 18-feb-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Immacolata | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 21-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Santo Patrono | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Vacanze Estive | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cesaro Franco
f.cesaro@studiocesaro.itCuoghi Ezio
ezio.cuoghi@tin.itMarcotto Vinicio
vinicio.marcotto@gmail.com 045 595855Ronzon Francesco
checco@eudoramail.com +39 045 802 8375
Zaccarello Michelangelo
michelangelo.zaccarello@univr.it +39 045 802 8330Zocca Edo
edozocca@tiscali.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Comportamenti e linguaggi non verbali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Comportamenti e linguaggi non verbali
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie [Cognomi A-L] (2009/2010)
L'insegnamento è organizzato come segue:
PROCESSI PSICOLOGICI
Crediti
2
Periodo
III quadrimestre, II quadrimestre
Docenti
Franco
Cesaro
Obiettivi formativi
Il corso di Psicologia applicata si propone di fornire conoscenze di base, applicazioni e strumenti metodologici per comprendere i processi psicologici individuali, di gruppo ed organizzativi nell’ambito dello sport e delle attività motorie. Si svilupperanno modelli teorici e principali ambiti applicativi della motivazione umana (con particolare riferimento allo sport), dei processi psicologici di gruppo (squadre, gruppi di lavoro e organizzazioni), dei processi psicosociali delle organizzazioni (con particolare riferimento alle organizzazioni sportive).
Programma
Presentazione del corso. Introduzione alla psicologia applicata
La motivazione 1. Le principali teorie della motivazione umana: teorie dei bisogni
La motivazione 1a. Le principali teorie della motivazione umana: teorie delle mete e degli obiettivi
La motivazione 2. La motivazione umana: la teoria della motivazione alla riuscita e la teoria del goal setting (FAR DEFINIRE 5 OBIETTIVI DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE E 5 OBIETTIVI DI UN PREPARATORE ATLETICO)
La motivazione 2a. La motivazione umana: la teoria della self determination
Le aspettative e le intenzioni verso l'attività motoria e lo sport: modelli teorici e applicativi
La psicologia dei gruppi: introduzione e definizione
La psicologia dei gruppi: I processi elementari nei gruppi: diventare membro, interdipendenza e processi di gruppo, la coesione del gruppo, l'acquisizione e lo sviluppo di norme di gruppo
La psicologia dei gruppi: I fenomeni dinamici della vita di gruppo: ruolo, status, norme, strutture e reti di comunicazione
La psicologia dei gruppi: Conflitto tra gruppi e cooperazione
La psicologia dei gruppi: Forze centripete e forze centrifughe nel gruppo
La psicologia dei gruppi: La leadership nel gruppo
Psicologia delle organizzazioni: introduzione e definizione
Le organizzazioni: caratteristiche e processi
Le organizzazioni sportive: tipologia e caratteristiche psicosociali
Le organizzazioni sportive: il complesso sistema della "risorsa umana" (proprietari, volontari, dipendenti, collaboratori, famiglie, ecc.)
La gestione delle organizzazioni sportive: modelli teorici della leadership "applicabili" alle organizzazioni sportive
La gestione delle organizzazioni sportive: il team (1)
La gestione delle organizzazioni sportive: il coinvolgimento, la motivazione, la soddisfazione e i comportamenti di cittadinanza
La gestione delle organizzazioni sportive: il clima organizzativo e la relazione con la performance
La rete locale delle differenti organizzazioni che si occupano di sport e di attività motorie
Le professionalità nello sport e nelle attività motorie (1) (laboratorio)
Le professionalità nello sport e nelle attività motorie (2) (laboratorio)
Le professionalità nello sport e nelle attività motorie (3) (laboratorio)
Sport e vita di gruppo 1: il ruolo delle famiglie fra prestazioni, agonismo e istanze educative dello stare assieme
Sport e vita di gruppo 2: il ruolo dei "Maestri" e dei "Miti"; l'apprendimento fra imitazione ed esperienza sul campo; opportunità, minacce
Sport e vita di gruppo 3: l'altruismo nello sport; l'accoglienza della diversità: esperienze di fraternità sportiva
Cosa sono le emozioni 1: Modelli teorici, significato evolutivo, espressione e comunicazione delle emozioni
Cosa sono le emozioni 2: Processi fisiologici di base. L’utilità delle emozioni ed aspetti applicativi 1: le emozioni come patrimonio di conoscenza, l’intelligenza emotiva
L’utilità delle emozioni ed aspetti applicativi 2: L’attivazione emozionale, relazione prestazione / attivazione, effetti dell’allenamento sullo stato emotivo
La motivazione 2a. Analisi introduttiva delle teorie più significative della motivazione allo sport
Sport e vita di gruppo 4: L'aggressività nello sport; il riconoscimento degli altri fra bisogno di appartenenza, identità ed eccessi. Pericoli di violenza, apatia e paura nell'esercizio dell'agonismo
Applicazioni allo sport di alcuni costrutti legati alla motivazione 2: Il goal setting nello sport, Autoefficacia percepita ed effetti sulla prestazione sportiva: diversi esempi con video di interviste e prestazioni
Fattori psicologici e prestazione 1: Cos’è il “fattore mentale” nella prestazione: miti, leggende e realtà; Fattori psicologici connessi alla preparazione: resilienza, tolleranza alla frustrazione, fattori generatori di impegno. Carriera agonistica e fattori di personalità
Fattori psicologici e prestazione 2: Fattori psicologici implicati nella gara: capacità di gestione dello stress, gestione emozionale, capacità attentive, gestione mentale del dolore e dell’affaticamento. Il problema dell’ansia agonistica: teorie e prospettive di soluzione
Fattori psicologici e prestazione 3: I programmi di allenamento e la preparazione mentale; distinzione tra capacità psicologiche specifiche e trasversali; il profilo di prestazione e l’articolazione specifica del programma
Flow e prestazione eccellente: casi concreti e misurati di “benessere nello sport”
Sport e "regole del gioco"1: l'artefatto normativo in psicologia; norme, regole e valori nello sport
Sport e "regole del gioco"2: sport, società e giudizio. Il ruolo del'arbitro, il riconoscimento dell'autorità; il piacere del gioco e la forza del rispetto delle regole nell'attuale contesto sociale
Sport e "regole del gioco"3: Sport, etica e comportamento individuale e di gruppo fra doping, ansie da prestazione e modificazione della realtà
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con eventuale integrazione orale (su richiesta dello studente).
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Tirocini e stage
I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.
Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom
Tutorato per gli studenti
Il servizio di Tutorato prevede la presenza di- tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
- tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi
Area riservata studenti
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una specifica commissione di un elaborato scritto su tematiche relative alle scienze e alla cultura del movimento e dello sport oppure ad ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente di riferimento ed eventuali suoi associati.
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio. Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Quando e come fare domanda di laurea: consulta
- Le scadenze e gli adempimenti amministrativi - servizio di segreteria Sessioni di Laurea
- Le Linee guida per la tesi: contenuti, scelta del docente di riferimento(relatore), norme di redazione, discussione e criteri di valutazione, istruzioni sulle procedure online.
I VIDEO TUTORIAL UTILI
Tutorial per la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Tutorial per la compilazione della domanda di laurea on-line
Tutorial per il deposito della tesi on-line Si accede utilizzando le proprie credenziali GIA
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
479 KB, 21/07/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
ANTROPOMETRIA E COMPOSIZIONE CORPOREA NEL CALCIO | Argomenti vari |
ANTROPOMETRIA TRIDIMENSIONALE - ESEMPI APPLICATIVI | Argomenti vari |
Attività motorie preventive e sistema gastroenterico | Argomenti vari |
Controllo posturale e locomozione in età evolutiva | Argomenti vari |
EFFETTO DELLA VIBRAZIONE CORPOREA TOTALE SU PEDANA | Argomenti vari |
Feedback Aumentativo e Apprendimento Motorio | Argomenti vari |
La sigaretta elettronica: uso tra gli sportivi | Argomenti vari |
Neurotrofine ed movimento: il ruolo del neurotrofismo nell'esercizio | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni
N.B. Si ricorda di confermare la prenotazione del posto nel momento in cui si accede all’aula.
Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e sarà necessario frequentarle in sede e solamente per queste non sarà necessaria la prenotazione del posto ma verrà rilevata la presenza dal docente il giorno stesso.
E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
Ulteriori informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili in allegato e al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
Competenze linguistiche
Il piano didattico del corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive prevede l’acquisizione di 2 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
Dopo avere superato l'esame previsto al termine di ciascun corso e avere ottenuto la certificazione di livello, sarà necessario iscriversi in Esse3 al primo appello utile di "Lingua straniera" per fare verbalizzare l'esito e i relativi crediti nel libretto.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale. La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".