Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti a scelta dello studente da conseguire durante il II e III anno per un totale di 9 cfu
Insegnamenti a scelta dello studente da conseg. durante il I° II° III° anno per un totale di 3 cfu
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecniche delle attività motorie e sportive (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02412
Crediti
11
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
- - -M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Tecniche delle attività motorie e sportive
Tirocinio interno
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo tecnico-didattico nell’ambito dell’attività motoria organizzata e degli sport (individuali e di squadra). Il programma è articolato in modo da analizzare in forma teorica e pratica alcune specialità sportive e una serie di attività formative di base per lo sviluppo dei prerequisiti collegati alla prestazione sportiva.
Il corso si prefigge inoltre di fornire i fondamenti di teoria e metodologia del movimento umano in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale pur fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento ed al controllo motorio. Le acquisizioni del corso costituiranno i prerequisiti e le basi di cui lo studente dovrà disporre per comprendere i contenuti teorici e padroneggiare gli aspetti applicativi della disciplina.
Programma
Concetti generali dell'apprendimento motorio. Il movimento umano e le sue classificazioni. Capacità, abilità, competenze e differenze individuali. Metodologia per lo studio del comportamento umano. Lo sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative. Stadio dello sviluppo motorio e le loro diverse classificazioni. Meccanismi di elaborazione delle informazioni nell'esecuzione del movimento (identificazione degli stimoli, selezione della risposta, programmazione della risposta). Sistemi di controllo open e closed-loop. Concetto e tipologie di feedback, applicazioni inerenti la correzione dell'errore. Aspetti metodologici per l'apprendimento motorio (quantità della pratica, distribuzione, variabilità, organizzazione ed interferenza contestuale, pratica per parti e globale). Anticipazione, attenzione, arousal, Meccanismi di elaborazione in parallelo e seriale. Sistemi percettivi. Programma motorio e parametri del movimento. Selezione e programmazione della risposta motoria (memoria di rievocazione e di riconoscimento). Sistemi di controllo della risposta motoria. Transfer, strategie e metastrategie. Conflitto semantico-sensomotorio.
• Classificazioni del movimento
• Capacità, abilità, competenze
• Sistemi di controllo open e closed-loop
• Feedback e correzione dell’errore
• Attenzione, arousal, anticipazione
• Meccanismi elaborazione informaz.
• Transfer e meta strategie
Modalità d'esame
Scritto
Materiale e documenti
-
Programma (it, 27 KB, 4/15/10)
-
Scheda insegnamento (it, 26 KB, 4/16/10)
-
Manuale Tirocinio interno (it, 212 KB, 2/25/10)