Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
BIO/09 ,BIO/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Insegnamenti a scelta dello studente da conseg. durante il I° II° III° anno per un totale di 3 cfu

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02420

Coordinatore

Antonio Cevese

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

II semestre dal 28 feb 2011 al 3 giu 2011.

Obiettivi formativi

Prof. Lanza
Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti una padronanza di base della didattica e della programmazione delle attività motorie per la prevenzione nelle persone adulte.

Prof. Cevese
Lo scopo del corso è far rivisitare a studentesse e studenti concetti di fisiologia dell’esercizio sulla base di articoli e pubblicazioni inerenti vari aspetti dell’attività fisica per la prevenzione.

Programma

Prof. Lanza

Introduzione: illustrazione delle caratteristiche generale dell'intervento preventivo attraverso l'attività fisica
Riepilogo concetti di teoria dell'allenamento delle capacità motorie salute - correlate
Riepilogo sintetico delle modalità di Progettazione e Programmazione delle Attività fisiche
Motivazioni e Barriere all'AF
Strumenti per valutare l’attività fisica, le prestazioni motorie, i parametri antropometrici e la motivazione.
Liinee guida ed indicazioni operative per l'allenamento alla salute di persone adulte
Linee guida per AF nei bambini e nei giovani - Buone pratiche esemplificative
Organizzazione di eventi promozionali e conferenze
Progettazione di piani di lezione

Prof. Cevese

declino dall’attività fisica in relazione all’età
effetti cardiocircolatori dell’attività fisica
effetti dell’esercizio sulla funzione endoteliale
regolazione nervosa autonoma del sistema cardiovascolare; variazioni con l’età ed effetti dell’allenamento
ruolo dell’attività fisica sulle risposte immunitarie e sull’infiammazione
attività fisica e metabolismo
attività fisica e funzione respiratoria

Modalità d'esame

ORALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti