Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00844

Docente

Rita Severi

Coordinatore

Rita Severi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

II semestre dal 21 feb 2011 al 28 mag 2011.

Obiettivi formativi

HAMLET and TORRISMONDO. SHAKESPEARE and TASSO




In an intensive group study of Shakespeare’s most famous tragedy and Tasso’s “Northern” play, students learn methods for reading and analyzing the texts while examining their cultural and historical contexts. Class work will focus on a comparative reading of the two great Cinquecento tragedies, on the differences and similarities between characters, references, plots, poetical style, and language.

Programma

History of English Literature: Elizabethan and first Stuart periods (1558-1625) to be studied on any good textbook (Praz, Sanders), or Website.

Texts:

William Shakespeare, Hamlet, Arden ed.
Torquato Tasso, Il Re Torrismondo, in Teatro, ed. M. Guglielminetti, Milano, Garzanti, 1983, pp. 99-251

Critical Texts:

R. Severi, Rinascimenti. Shakespeare &Anglo/ \Italian Relations, Bologna, Patron, 2009:
chapters: 1, 2, 3, 4, 5, 6,8, 9,10, 14,15,16.
Non-attending students must also study: S. Greenblatt, Will in the World. How Shakespeare Became Shakespeare, London 2005.

Modalità d'esame

The exam is both written and oral and the written test must be passed before being admitted to the oral session.
Attendance is highly recommended.

All students must come to the exam session with their textbooks. No photocopies are allowed

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI