Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingue e letterature ispanoamericane (2011/2012)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli allievi, attraverso delle videoproiezioni di immagini e delle letture testuali tradotte e commentate, alle esperienze più significative delle letterature e di altre espressioni culturali dei paesi di lingua spagnola di America Latina. Intende perciò approfondire le interrelazioni fra il linguaggio letterario e quelli di altre forme espressive; fra le letterature nazionali e il diversificato e ampio quadro delle geografie culturali.-
Programma
Culture precolombine nella letteratura del Novecento ispanoamericano
Il corso si basa su una scelta antologica di prosatori e poeti e sulla lettura di un romanzo ispanoamericano con un approfondimento seminariale da parte degli studenti.
Le indicazioni per reperire i testi saranno fornite durante la prima lezione. Inoltre ci sarà una dispensa a disposizione dello studente e le fotocopie delle schede Power Point usate durante le lezioni.
Parte 1. Come leggere la letteratura ispanoamericana: i concetti di “mestizaje”, “transculturación”, “heterogeneidad cultural”, “realismo magico”.
Parte 2. Le culture precolombine dell’area mesoamericana
Testi:
-“Las dos orillas di Carlos Fuentes
-“La noche boca arriba” di Julio Cortázar (con trad.)
-“La culpa es de los tlaxcaltecas” di Elena Garro (con trad.)
-“Leyenda del Tesoro del Lugar Florido” de Miguel Angel Asturias (con trad.)
Parte 3- Le culture precolombine dell’area andina
Tesii
“Alturas de Macchu Picchu” di Pablo Neruda (con trad.)
Bibliografia
Verrà fornita una dispensa
Storia della letteratura
-Fausta Antonucci/Stefano Tedeschi, Letteratura Ispanoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Roma, Aracne, 2008.
Dizionari
-M. Morínigo, Diccionario del español de América. Madrid, Muchnik
-Diccionario enciclopédico de las letras de America Latina, Caracas, Ayacucho-Monte Avila, 1991. Vol. I –II.
Modalità d'esame
Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.
Il programma d'esame, oltre a un panorama essenziale delle culture precolombine e delle letterature del Novecento, comprende la lettura e il commento dei testi in programma analizzati a lezione e la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.
-