Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00869

Coordinatore

Yvonne Bezrucka

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso propone un’analisi di testi e contesti della letteratura di viaggio e della cultura inglese del Settecento con particolare riguardo al loro sostrato culturale, estetico, ideologico. Obiettivo sarà sottoporre ad esame le nozioni di identità, alterità, cosmopolitismo come definite dall’odeporica del periodo.

Programma

L’odeporica del Settecento: piaceri e politica del viaggiare

Testi - 3 a scelta tra:
- Lawrence Sterne, "A Sentimental Journey through France and Italy" (1768), Oxford, Cambridge, or Penguin,
- Tobias Smollett, (1766), "Humphrey Clinker", Oxford, Cambridge, or Penguin,
- Tobias Smollett "Travels through France and Italy" (1766), Oxford, Cambridge, or Penguin,
- Mary Wortley Montagu, "The Turkish Embassy Letters" (1716-18), William Pickering. London,
- Mary Wollstonecraft, "Letters Written in Sweden, Norway, and Denmark", etext
- Henry Fielding, "Journal of a Voyage to Lisbon" (1754), etext
- Daniel Defoe, "Robinson Crusoe", Oxford, Cambridge, or Penguin,

Bibliografia:
- Y. Bezrucka, Genio ed immaginazione nel Settecento inglese, Unversità di Verona, Valdonega 2002, parti scelte
- Y. Bezrucka, "L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento", in F. Piva, a c. di, Il paesaggio romantico, in corso di pubblicazione.
- Mary Louise Pratt, Imperial Eyes: Travel Writing and Transculturation, London 1992, one chapter of choice
- Anita Desai, “Introduction” to Turkish Embassy Letters, a cura di M. Jack, Pickering, London 1993, pp. 8-37.
- Mary Roberts, Intimate Outsiders: the Harem in Ottoman and Orientalist Art and Travel Literature, 2007, un capitolo a scelta, one chapter of choice.
- Mary Roberts Sara Mills, “Written on the Landscape: Mary Wollstonecraft’s ‘Letters Written in Sweden, Norway, and Denmark”, in Amanda Gilroy (ed.), - Romantic Geographies: Discourses of Travel, 1775-1844, Manchester UP, Manchester 2000, pp. 19-34.
- Wein, Toni, British Identities, Heroic Nationalisms, and the Gothic Novel, 1764-1824, Palgrave, Macmillan, Gordonsville, VA, 2002
- Chloe Chard, Pleasure and Guilt on the Grand Tour: Travel Writing and Imaginative Geography 1600-1830, Manchester UP, Manchester 1999, pp. 1-39, 156-172.
- Karen R. Lawrence, Penelope Voyages: Women and Travel in the British Literary Tradition, Cornell UP, Ithaca, New York 1994.

Un capitolo a scelta per ognuno dei seguenti testi:
- Eric J. Leed, The Mind of the Traveller: From Gilgamesh to Global Tourism, New York 1991
- Elizabeth A. Bohls, Women Travel Writers and the Language of Aesthetics, Cambridge 1995
- Gerald Newman, The Rise of English Nationalism: A Cultural History, 1740-1830, Macmillan, London 1997, pp. 54-
- John Whale, “Death in the Face of Nature: Self, Society and Body in Woolstonecraft’s ‘Letters Written in Sweden, Norway, and Denmark, in Romanticism, I:2, 1995, pp. 177-92.

MANUALI E REPERTORI
Manuali di riferimento per la storia della letteratura e il contesto storico-letterario, 1830-1910 sono:
- Norton Anthology of English Literature, Norton, New York ult. ediz.
- Mario Praz, Storia della Letteratura inglese, Sansoni.

Si consigliano inoltre i seguenti ausili:
- J.C. Wells, Longman Pronouncing Dictionary, Harlow, Pearson, 2000;
- Collins Cobuilt, English Language Dictionary, Collins, 2001;
- F. Picchi, Grande dizionario Inglese/Italiano, Italiano/Inglese, Hoepli, 1999.

Impartito in lingua inglese

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI