Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00843

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre alla cultura della Spagna del Rinascimento, attraverso letture antologiche di testi dell’epoca, per concentrarsi poi sulla lettura del Don Chisciotte di Cervantes.

Programma

“Introduzione alla storia e cultura letteraria del Rinascimento in Spagna”.
In particolare il corso verterà sui seguenti argomenti.
Storia:
- l’avvento dell’impero di Carlo V
- l’influenza in Spagna del pensiero di Erasmo da Rotterdam
- le conseguenze della Riforma protestante
- la mutata temperie della seconda metà del Cinquecento
Letteratura:
- il petrarchismo e Garcilaso de la Vega
- la letteratura mistica e ascetica – Teresa d’Avila, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León
– la fioritura del romanzo (picaresco, cavalleresco, pastorale, moresco, bizantino)

Bibliografia obbligatoria:
- Antología comentada de la Literatura española. Historia y textos. Siglo XVI, a cura di Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 2007 (le parti da studiare a fondo saranno segnalate durante il corso).

Seconda parte:
“Il diritto di leggere un romanzo: il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes”

Bibliografia obbligatoria
- Daniel Pennac, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 2008
- M. de CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, ed. L. A. Murillo, Madrid, Castalia, 2 voll. (è obbligatoria la lettura del testo in spagnolo).
Inoltre 2 a scelta dei seguenti 4 articoli (fotocopie fornite durante il corso):
- J.L. Borges, Magie parziali del Don Chisciotte, in Altre inquisizioni, Milano Feltrinelli.
- F. Rico “Las dos interpretaciones del Quijote”, in Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix barral. 1990
- C. SEGRE, "Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte", en Le strutture e il tempo, Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-219.
- M. Socrate, Il Don Quijote, in Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998 pp. 55-128.
Per chi volesse capire di più:
- C. Samonà, G. Mancini, F. Guazzelli, A. Martinengo, La letteratura spagnola. I secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli.
- M. G. Profeti, a cura di, L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
- M. SOCRATE, Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (soprattutto pp. 1-37 e pp. 55-128).

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere riguardante la prima parte del corso. L’esame finale consiste in una prova orale in italiano e spagnolo, che comprende una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione).
N.B. Anche per gli studenti non frequentanti valgono le indicazioni bibliografiche sopra indicate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI