Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02573

Coordinatore

Silvia Vernizzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

I semestre dal 4 ott 2010 al 15 gen 2011.

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre le nozioni e gli strumenti necessari alla comprensione del contenuto e della valenza informativa del bilancio d’esercizio delle imprese. Il corso, pertanto, partendo dai concetti basilari dell’economia aziendale, quali la definizione di azienda, la sua funzione obiettivo, il suo ruolo nel sistema economico e i suoi equilibri gestionali, approfondirà le tematiche relative ai contenuti e alla struttura del bilancio d’esercizio previsti dalla normativa vigente.

Programma

Programma

- Introduzione all’economia aziendale: classificazione delle aziende e definizione del ruolo da esse svolto nel sistema economico.
- La funzione obiettivo dell’impresa.
- La gestione delle imprese: fasi di vita, cicli e aspetti della gestione.
- La struttura economico-finanziaria dell’impresa: reddito, capitale, fabbisogno finanziario e modalità di copertura.
- L’equilibrio dell’impresa.
- Il bilancio di esercizio: clausola generale, principi di redazione e di struttura.
- Struttura e contenuti dei documenti di bilancio.
- I criteri di valutazione delle poste del bilancio.


Libro di Testo

“Economia dell’Impresa”, di A. Beretta Zanoni, B. Campedelli, Il Mulino, Bologna, 2007.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI