Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02581

Crediti

9

Coordinatore

Ilenia Confente

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I

Crediti

6

Periodo

II semestre - I PARTE

PARTE II

Crediti

3

Periodo

II semestre - II PARTE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali.

Programma

MARKETING TURISTICO AVANZATO
- Introduzione al marketing turistico territoriale: da luogo a destinazione;
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica;
- Il marketing territoriale: soggetti, obiettivi, funzioni;
- Destination management
- L’individuazione dei fattori d’attrattiva e la vocazione della destinazione
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing turistico
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- Lo sviluppo del destination branding
- Studio dell’immagine della destinazione
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Il marketing online: opportunità per l’offerta turistica. Gestione integrata di siti web, social networks e blogs; “word of mouse”;
- Case studies;
- Lavori di gruppo


BIBLIOGRAFIA

- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009 TUTTO

- Sciarelli S. (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente al Capitolo 2

- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente ai Capitoli 3 e 9 (accettata anche la prima edizione del volume)

- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009

- Hudson S., Ritchie J.R.B., "Branding a memorable destination experience. The case of 'Brand Canada'", International Journal of Tourism Research, Vol. 11, Issue 2, March/April 2009, pp. 217-228

- Konecnik M., Gartner W.C., "Customer-based brand equity for a destination", Annals of Tourism Research, Vol. 34, No. 2, 2007, pp. 400-421.

- Martínez-Garcia E., Raya J.M., "Length of stay for low-cost tourism", Tourism Management, Vol. 29, Issue 6, December 2008, pp. 1064-1075


Nota: Tutti gli articoli internazionali possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati online di Ateneo.
Altro materiale verrà indicato all’interno del corso e verrà pubblicato nell'ara e-learning relativa all'Insegnamento: https://elearning.univr.it/j/

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI