Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e controllo (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02047
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare le più importanti tematiche della contabilità direzionale inserite nel contesto evolutivo degli strumenti per le decisioni e il controllo.
Programma
- Contabilità direzionale e contesto aziendale.
- I costi: terminologia, concetti e classificazione.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per processo.
- Il comportamento dei costi: analisi e impiego.
- Relazioni costo, volume, profitto.
- L’activity based costing.
- L’analisi dei consti come strumento per il management: la pianificazione strategica.
BIBLIOGRAFIA
R. H. Garrison, E. W. Noreen, Programmazione e controllo, managerial accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano, 2008 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8), e materiale didattico consigliato o fornito in aula dal docente.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta costituita da esercizi e domande di teoria.