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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02575

Coordinatore

Nicola Cobelli

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze specifiche per comprendere e valorizzare le differenze fra la vendita di beni e l’erogazione di servizi, secondo una prospettiva relazionale. Approfondire le tematiche rispetto la ricerca della soddisfazione del cliente e la gestione del disservizio.
Riprendere e approfondire le conoscenze sugli strumenti di marketing specifici come il brand, la distribuzione e il marketing online, anche nelle esperienze business-to-business.
Presentare inoltre le peculiarità del marketing nei mercati emergenti, per acquisire le competenze atte a selezionare le migliori opportunità, stimolare l’innovazione, progettare e gestire i canali distributivi e la comunicazione cross-culturale.

Programma

PARTE PRIMA: Il marketing tra beni e servizi
- Caratteristiche differenziali tra beni e servizi
- Il prodotto e il processo produttivo
- Il marketing nella relazione con il cliente
- Alla ricerca della soddisfazione del cliente: dalla qualità attesa alla qualità percepita
- Le indagini di customer satisfaction

PARTE SECONDA: Strumenti avanzati di marketing per beni e servizi
- Introduzione: richiami ai concetti fondanti il marketing dei beni e dei servizi
- La gestione strategica della marca e l’esperienzialità
- La gestione del marketing distributivo e la multicanalità
- Strumenti di internet marketing: dal comportamento del consumatore online ai modelli di business e alle leve di marketing online
- Business-to-business marketing: vendere beni e servizi industriali
- Analisi delle strategie di marketing di alcune imprese di successo

PARTE TERZA: Marketing per beni e servizi nei mercati emergenti
- Introduzione: lo scenario attuale e il significato del marketing per accedere ai mercati internazionali
- Individuazione delle opportunità di mercato nei mercati emergenti e segmentazione dei potenziali target
- La selezione delle opportunità di mercato
- La gestione del brand (premium o value for money) nei mercati emergenti
- L’innovazione progressiva e scardinante di prodotto / servizio
- La progettazione e la gestione dei canali distributivi
- La comunicazione cross-culturale
- Analisi delle strategie di marketing di alcune imprese di successo nei mercati emergenti

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI FREQUENTANTI


- Appunti delle lezioni.
- Lambin J.J., Market-driven management - Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill, 2008

Attenzione: gli appunti delle lezioni NON sostituiscono il libro in programma.

BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

- Lambin J.J., Market-driven management - Marketing strategico e operativo, Milano, McGraw-Hill, 2008
- Cassia F., Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti, Milano, LED, 2008.
 Cassia F., Magno F., “Marketing issues for business-to-business firms entering emerging markets: An investigation among Italian companies in Eastern Europe”, working paper (pubblicato sulla pagina web del docente).
 Meyer C., Schwager A., “Understanding customer experience”, Harvard Business Review, Feb. 2007 (pubblicato sulla pagina web del docente).

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI