Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00720

Coordinatore

Rosanna Cima

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem IIB dal 21 apr 2014 al 8 giu 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

1 - Conoscere il complesso panorama dell’età adulta e del divenire adulte e aduti;

2 – Individuare i processi educativi che favoriscono il dialogo con le continuità e le discontinuità della vita.

3 – Approfondire la narrazione della storia di vita come una pratica di accompagnamento in età adulta

Programma

Dialogando con testi e testimonianze affronteremo i seguenti interogativi:

- Quali immagini di adulte e di adulti si rappresentano oggi?

- Cosa permette o impedisce l’interazione tra le generazioni?

- Quale progettazione educativa, che tenga conto dei cambiamenti del contesto di vita (emigrazioni, immigrazioni, nuove povertà, invecchiamento della popolazione).è necessaria, nell’età adulta?

L’accompagnamento educativo in età adulta: approfondiremo l’interazione tra
- Narrazione, ascolto, restituzione, trasformazione
- Storie comuni e cura delle comunità

Modalità didattiche: alle lezioni di carattere generale si intrecciano esercitazioni in piccolo gruppo e incontri di approfondimento in forma laboratoriale. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.

Testi obbligatori:

1 – Adulte e Adulti: percorsi educativi (dispensa, verrà segnalato il link per accedere al testo).

2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.

3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe, Università degli Studi di Torino, scaricabile http://www.cirsde.unito.it

Uno a scelta tra i seguenti romanzi/saggi:

Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci.
Thaar Ben Jelloun, Mia madre una bambina, Einaudi.
Agota Kristof, L'analfabeta, Casagrande Editori.
Catherine Dunne, Il viaggio verso casa, Edizioni Guanda.
Doris Lessing, Il diario di Jane Somers, Feltrinelli.


Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:

1 – M. Castiglioni, L' educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Unicopli.

2 - Rosanna Cima, Pratiche narrative per una pedagogia dell’invecchiare, Franco Angeli, Milano, 2012.

3 - Edda Melon, Luisa Passerini, Luisa Ricoldone, Luciana Spina, Vecchie allo specchio. Rappresentazioni nella realtà sociale, nel cinema e nella letteratura, CIRSDe, Università degli Studi di Torino, scaricabile http://www.cirsde.unito.it

4 - Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, B. Mondadori, Milano 2000.

5 – Un libro a scelta tra i romanzi sopra elencati

Modalità d'esame

colloquio
Gli studenti erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI