Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00734

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem IB, Sem IIA

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze essenziali circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società multietnica e multiculturale. Peculiare attenzione sarà prestata agli aspetti epistemologici e metodologico-didattici. Sulla base dei cambiamenti in seguito alla globalizzazione e all’avvento delle società multiculturali, saranno presentate le varie risposte pedagogiche (pedagogia metaculturale, transculturale, multiculturale e interculturale). In particolare, si terrà conto dello sviluppo storico della pedagogia interculturale in Europa e nei paesi oltre oceanici.
Le conoscenze teoriche circa la pedagogia interculturale serviranno precipuamente a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriate tutte le forme di esclusione e discriminazione presenti nel contesto in cui si opera. In particolare si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, ma anche in ambito familiare, politico, religioso, sociale e nel rapporto fra Stati.
- Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico interculturale; principali distinzioni fra pedagogia metaculturale, transculturale, multiculturale e interculturale; sviluppo della pedagogia interculturale nei vari Paesi.
- Comprensione: collocazione della pedagogia interculturale fra le altre risposte pedagogiche alla complessità; comprensione della sua rilevanza per riconoscere e affrontare sfide, rischi e opportunità nella pratica educativa a fronte delle diversità culturali.
- Capacità di applicazione: il corso cercherà di fornire delle conoscenze interculturali atte a individuare elementi indispensabili nella costruzione di progetti educativi nella società complessa, interdipendente e multiculturale.
Programma del corso
1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3. Possibilità concreta di educazione interculturale a scuola e nella società civile.

Programma

Bibliografia
parte generale
- PORTERA, A. Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013.

parte monografica
- AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- AA.VV., Competenze interculturali, Franco Angeli, Milano, 2013.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrnno essere stati impiegati per altri esami):
- *PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
- *PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- *AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
- DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
- SANTERINI, M., Il racconto dell’altro. Carocci, Roma, 2008.
- SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
- *LAMBERTI S., Cooperative learning e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 1999.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
- *AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- *SANTERINI, M., La scuola della cittadinanza. Laterza, Bari, 2010.
* testo consigliato ai non frequentanti.

Note: Gli studenti che intendono sostenere l’esame da sei crediti dovranno togliere un testo dalla parte monografica e uno fra quelli a scelta.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere i testi consigliati oppure concordare il programma d’esame col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI