Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica e filosofia della persona (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02875
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem IIB dal 21 apr 2014 al 8 giu 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Stimolare nello studente una capacità di lettura e di analisi critica su alcuni testi relativi ai problemi della formazione dell’identità personale.
Programma
Argomento del corso: Come orientarsi nella società liquida? Ha un senso porre dei limiti al proprio godimento? I valori etici hanno una funzione solamente repressiva? Che differenza c'è fra autorità e autoritarismo? E' possibile ipotizzare un orientamento non autoritario radicato nella sfera affettiva?
Lo studente dovrà portare all'esame i seguenti 2 testi (comprese le introduzioni):
G. Cusinato, Periagoge. Teoria della singolarità e filosofia come cura del desiderio, QuiEdit, Verona 2014
M. Scheler, Modelli e capi, FrancoAngeli, Milano 2009
Come approfondimento facoltativo sono consigliati:
a) Il primo numero della rivista "Thaumàzein", scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.thaumazein.it/
b) M. Scheler, Scritti fenomenologici, FrancoAngeli, Milano 2013
c) M. Recalcati, Il complesso di Telemaco, Milano 2013
Altro materiale didattico è rintracciabile ai seguenti links:
https://univr.academia.edu/GuidoCusinato
http://maxscheler2.wordpress.com/
Modalità d'esame
L'esame è scritto, con 4 domande aperte, di cui 3 di tipo descrittivo (2 per il primo testo, una per il secondo, per verificare l'apprendimento e la comprensione delle principali tematiche) con risposta sintetica (massimo 5 righe) e 1 domanda di tipo argomentativo, con risposta analitica di massimo 50 righe.
L'esame scritto durerà 60 minuti e mirerà a verificare il livello di conoscenza e di approfondimento critico dei testi in esame, nonché la capacità di stabilire connessioni all’interno del testo stesso.
Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame scritto con l'elaborazione di una tesina secondo modalità che verranno indicate all'inizio delle lezioni. La tesina è da presentare prima della fine delle lezioni e verrà poi discussa oralmente il giorno dell'esame, subito dopo la conclusione degli esami scritti.
Ai non frequentanti si consiglia di leggere ogni testo due volte, sottolineando le parti ritenute più rilevanti. Per superare una preparazione puramente passiva può essere di aiuto approfondire alcuni argomenti a scelta per ogni libro.
Il programma d'esame deve corrispondere a quello dell'ultimo corso concluso. Sono esclusi gli iscritti all'esame di Antropologia filosofica che sono invitati a concordare un esame orale almeno 15 giorni prima dell'esame.