Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem IB dal 18 nov 2013 al 19 gen 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire gli elementi essenziali del discorso pedagogico, chiarendone gli aspetti epistemologici e gli ambiti di applicazione concreta. In particolare, sarà delineata l’identità della pedagogia distinguendola dalle discipline vicine, specie filosofia, psicologia e sociologia, valorizzando il rapporto interdisciplinare. Nella prima parte saranno approfonditi i concetti di educabilità, educazione e pedagogia, delineando le componenti costitutive del discorso pedagogico. Si proseguirà accennando al rapporto fra natura e cultura in educazione, soffermandosi sulle diverse correnti pedagogiche (specie personalismo, problematicismo, empirismo). Tali discorsi saranno declinati alla luce dei maggiori cambiamenti in atto e di alcune tematiche di forte attualità.

Movendo dagli elementi generali del discorso pedagogico, nonché dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche, dalle sfide e “trappole” educative del XXI Secolo (crisi di valori, di orientamento e di educazione), nel corso delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In maniera particolare si terrà conto della educazione in una società pluralistica.
- Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico; principali riflessioni in ordine a finalità, metodo, mezzi, cultura, rapporto educatore-educando, ambiente; natura interdisciplinare, sviluppo delle varie correnti pedagogiche; ruolo della pedagogia a fronte della complessità.
- Comprensione: collocazione della pedagogia fra le altre scienze dell’educazione; comprensione della sua rilevanza per riconoscere e affrontare sfide, rischi e opportunità nella società contemporanea.
- Capacità di applicazione: saper individuare elementi indispensabili nella costruzione di progetti educativi, tenendo conto di tutte le diversità.

Programma

parte generale
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino, 2007.

parte monografica
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20086.
- BAUMAN Z., MAZZEO R., Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012

Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):
- MORIN, E., I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Raffaello Cortina, Milano 2001.
- *DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- *AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- * BREZINKA, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.
- SECCO, L. Dall’educabilità all’educazione, Morelli, Verona, 2000
- NUSSBAUM, M.C., Non per profitto, Mulino, Bologna, 2011
- BENASAYAG M., SCHMIT G. L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano, 2008.
- *FRABBONI F., Pinto Minerva F., Manuale di pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2000.

* testo consigliato ai non frequentanti.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. L’esame sarà scritto e orale; solo l’esame orale sarà verbalizzante.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI