Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I semestre sede Trento | 15-set-2014 | 23-dic-2014 |
semestrino IA | 29-set-2014 | 15-nov-2014 |
Semestrino IB | 17-nov-2014 | 17-gen-2015 |
II semestre sede Trento | 9-feb-2015 | 30-mag-2015 |
Semestrino IIA | 23-feb-2015 | 18-apr-2015 |
Semestrino IIB | 20-apr-2015 | 6-giu-2015 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale | 19-gen-2015 | 21-feb-2015 |
Sessione estiva | 8-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale | 31-ago-2015 | 26-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione estiva | 7-lug-2015 | 8-lug-2015 |
Sessione autunnale - I appello | 27-ott-2015 | 28-ott-2015 |
Sessione autunnale - II appello | 15-dic-2015 | 16-dic-2015 |
Sessione invernale straordinaria | 15-mar-2016 | 16-mar-2016 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Vacanze Estive | 10-ago-2015 | 16-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia medievale (2014/2015)
Codice insegnamento
4S003226
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Periodo
I semestre sede Trento dal 15-set-2014 al 23-dic-2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
NOTA BENE: L'insegnamento sarà erogato esclusivamente presso l'Università degli studi di Trento Avvicinare gli studenti, mediante l’analisi diretta dei testi, ad uno dei principali dibattiti della scolastica, quello dei rapporti gerarchici fra volontà e ragione nella determinazione dell’agire pratico.
Programma
Contenuti: “La dottrina della libertà nel XIII secolo”
Il corso prenderà in esame uno dei grandi dibattiti che hanno animato la filosofia del XIII secolo ovvero la concezione della libertà nei suoi rapporti con le due facoltà dell’anima, l’intelletto e la volontà. Discutere del primato di una delle due facoltà sull’altra significa anche domandarsi se la libertà derivi dal possesso della ragione che consente di assumere decisioni responsabili oppure derivi dalla possibilità di scegliere, grazie alla facoltà della volontà, anche in opposizione al giudizio razionale. Sostenitore di questa seconda posizione fu Enrico di Gand che approfondì le tendenze volontaristiche del pensiero agostiniano e il fondamento filosofico della libertà della volontà. Al contrario, il suo diretto interlocutore, Goffredo di Fontaines, radicalizzò l’intellettualismo di Tommaso e situò la libertà umana nella capacità della ragione pratica di formulare giudizi. L’acceso dibattito che si sviluppa negli ultimi decenni del XIII secolo fra questi due autori mette a confronto due visioni antropologiche opposte ispirate a tradizioni di pensiero diverse (rispettivamente l’agostinismo e l’aristotelismo), ma accomunate dalla conoscenza approfondita dell’Ethica Nicomachea di Aristotele con la quale anche Enrico di Gand si misura tentando di raggiungere un difficile equilibrio fra tradizione agostiniana e innovazione aristotelica.
Metodi Didattici: Lezioni frontali e seminari.
Altre Informazioni: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Testi:
Programma per gli studenti FREQUENTANTI che NON hanno tenuto una relazione:
1) Lettura e commento dei quodlibeta di Enrico di Gand (quod. I, q. 14 e q. 17) e di Goffredo di Fontaines (brani tratti da quod. VI, q. 10 [frammenti] e quod. VIII, q. 16) e dei testi analizzati a lezione.
2) G. Alliney, Introduzione, in Id., Il nodo nel giunco. Le questioni sulla libertà di Enrico di Gand, Bari, Edizioni di pagina 2009, pp. 7-108.
3) G. Alliney, La chimera e il girarrosto. Per una storia della libertà, in Claudio Tugnoli (a cura di), Libero arbitrio. Teorie e prassi della libertà, Napoli, Liguori, 2014, pp. 183-229.
4) P. Porro, Trasformazioni medievali della libertà/1. Alla ricerca di una definizione del libero arbitrio (cap. 7); /2. Libertà e determinismo nei dibattiti scolastici (cap. 8), in M. De Caro, M. Mori, E. Spinelli (a cura di ), Libero arbitrio. Storia di una controversia filosofica, Roma, Carocci, 2014, pp. 171-221.
Programma per gli studenti FREQUENTANTI che hanno tenuto una relazione:
1) Lettura e commento dei quodlibeta di Enrico di Gand (quod. I, q. 14 e q. 17) e di Goffredo di Fontaines (brani tratti da quod. VI, q. 10 [frammenti] e quod. VIII, q. 16) e dei testi analizzati a lezione.
2) G. Alliney, Introduzione, in Id., Il nodo nel giunco. Le questioni sulla libertà di Enrico di Gand, Bari, Edizioni di pagina 2009, pp. 7-108.
Programma per gli studenti NON FREQUENTANTI (si prega di prendere contatto con la docente)
1) Lettura e commento dei quodlibeta di Enrico di Gand (quod. I, q. 14, q. 15, q. 16 e q. 17) e di Goffredo di Fontaines (brani tratti da quod. VI, q. 10 [frammenti] e quod. VIII, q. 16 --> vedere in Didattica on line o chiedere alla docente).
2) G. Alliney, Introduzione, in Id., Il nodo nel giunco. Le questioni sulla libertà di Enrico di Gand, Bari, Edizioni di pagina 2009, pp. 7-108.
3) G. Alliney, La chimera e il girarrosto. Per una storia della libertà, in Claudio Tugnoli (a cura di), Libero arbitrio. Teorie e prassi della libertà, Napoli, Liguori, 2014, pp. 183-229.
4) P. Porro, Trasformazioni medievali della libertà/1. Alla ricerca di una definizione del libero arbitrio (cap. 7); /2. Libertà e determinismo nei dibattiti scolastici (cap. 8), in M. De Caro, M. Mori, E. Spinelli (a cura di ), Libero arbitrio. Storia di una controversia filosofica, Roma, Carocci, 2014, pp. 171-221.
5) Guido Alliney, L’acrasia nel pensiero di Enrico di Gand, in Universalità della ragione. Pluralità delle filosofie nel Medioevo, Palermo, Officina di Studi Medievali, 2012, II, pp. 401-410;
6) P. Donini, Incontinenza e sillogismo pratico nell’Etica Nicomachea, «Rivista critica di storia della filosofia» 31 (1977), pp. 174-194
Modalità d'esame
Esame orale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
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Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento