Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S00324

Coordinatore

Christian Zendri

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/19 - STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Periodo

II semestre sede Trento dal 9 feb 2015 al 30 mag 2015.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Acquisizione di adeguata conoscenza della tradizione di diritto comune a proposito della stregoneria e della sua persecuzione. NOTA BENE: L'insegnamento sarà erogato esclusivamente presso l'Università degli studi di Trento

Programma

La questione della stregoneria e della sua persecuzione fu oggetto di un vasto dibattito nella dottrina di diritto comune, tra i secoli XII e XVIII.
Obiettivo del corso è guidare gli studenti attraverso questa tradizione dottrinale, per mezzo della lettura di passi scelti delle opere più importanti che hanno affrontato la questione, dalla "Démonomanie des sorciers" di Jean Bodin (1580), al "Congresso notturno delle lammie" di Girolamo Tartarotti (1749).
Testi e fonti saranno indicati durante il corso. Gli studenti che non vorranno o non potranno frequentare, concorderanno un programma con il docente.

Modalità d'esame

L'esame avrà la forma del colloquio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI