Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003231

Coordinatore

Fernanda Alfieri

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

II semestre sede Trento dal 9 feb 2015 al 30 mag 2015.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

NOTA BENE: L'insegnamento sarà erogato esclusivamente presso l'Università degli studi di Trento Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di acquisire familiarità con nuovi strumenti metodologici e nuove correnti storiografiche, attraverso l'esplorazione di storiografie di diverse provenienze nazionali, anche in lingua originale, e la lettura condivisa di fonti. Nello scambio intensivo con i docenti, le studentesse e gli studenti sono coinvolti attivamente, e invitati a discutere le proprie ricerche alla luce degli spunti offerti dal laboratorio.

Programma

Contenuti: Metodologia della ricerca storica: fonti, metodi e nuove perspettive (Moduli: Fernanda Alfieri, Emilie Delivré, Katia Occhi)

Il primo modulo del corso (Katia Occhi) intende essere un momento di approfondimento e di discussione su temi e paradigmi interpretativi della storia economica e sociale prima dello sviluppo industriale. Esso si articolerà in lezioni ad andamento seminariale durante le quali si procederà con la lettura e l’esame della natura di alcune fonti manoscritte e considerazioni sul loro utilizzo per la ricerca storica che indaga i processi economici, le reti mercantili e finanziarie europee in età moderna. Si svolgeranno esercitazioni pratiche di lettura e schedatura di documenti e saranno analizzati e discussi testi critici.

Il secondo modulo (Fernanda Alfieri) affronterà il tema del controllo dei corpi e delle coscienze in età moderna alla luce delle storiografie disponibili sulle varie confessioni (prodotte in Italia e fuori dall’Italia) e della lettura condivisa di fonti (teologiche, mediche, giudiziarie).

Durante il terzo modulo (Emilie Delivré) saranno presi in considerazione nuove fonti e nuovi metodi per avvicinare la storia religiosa, dalle pratiche popolari all'economia della religione in Europa durante i secoli 18 e 19, attraverso la lettura condivisa di articoli e fonti in lingua originale (a secondo delle conoscenze in inglese, tedesco, francese o spagnolo).

Metodi Didattici: lezioni ad andamento seminariale, esercitazioni pratiche di lettura, schedatura di documenti, lettura condivisa di fonti

Testi: La bibliografia di riferimento sarà consegnata agli studenti agli inizi del corso.

Modalità d'esame

L’esame finale consisterà nella presentazione di relazioni da parte degli studenti su argomenti concordati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI