Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002982

Coordinatore

Stefano Aloe

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre dal 22 feb 2016 al 31 mag 2016.

Obiettivi formativi

Il corso affronta la lingua russa sotto il profilo diacronico, ovvero della sua evoluzione storica, dalla fase antica fino alla formazione della lingua letteraria moderna.

Programma

"La lingua russa nella sua evoluzione storica, dallo slavo ecclesiastico alla lingua letteraria moderna"

La formazione della lingua letteraria russa moderna è il frutto di un processo originale che ha vissuto diverse fasi, dall’importazione di una prima lingua scritta dalla Slavia bizantina al suo vario mescolarsi con il parlato russo antico, fino alla creazione di un sistema linguistico moderno fra il XVIII e l’inizio del XIX secolo. Attraverso un discorso storico corredato da una serie di esempi, saranno focalizzate le fasi principali di questo processo, dalle origini fino al consolidarsi della lingua moderna con A. Puškin.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- B.A.Uspenskij, Storia della lingua letteraria russa, Bologna, Il Mulino, 1993
- Б.А. Успенский, История русского литературного языка - XI -XVII вв. München, Sagner, 1987
- una scelta di letture critiche sarà fornita a inizio corso

Modalità d'esame

Prova orale/ colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI