Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda (2014/2015)
Codice insegnamento
4S01046
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
II semestre dal 23 feb 2015 al 30 mag 2015.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche per la determinazione e l'interpretazione delle quantità d'azienda strumentali alla valutazione dell'equilibrio economico e finanziario della gestione, con particolare riferimento alle realtà operanti nel settore turistico.
Dopo aver preliminarmente introdotto alcuni concetti basilari dell'economia aziendale, verranno analizzati il contenuto a la struttura dei documenti di bilancio, con particolare riferimento alle poste di maggior interesse per il settore considerato. Infine, saranno presentate le principali tecniche di analisi dei dati di bilancio, improntate sia alla ricostruzione dei flussi di grandezze economico-finanziarie sia all'elaborazione di appropriati indicatori e quozienti, in grado di far emergere, attraverso il loro opportuno coordinamento, informazioni più complesse ed utili alla miglior comprensione ed all’analisi critica dei fenomeni aziendali rappresentati sotto il profilo quantitativo.
Programma
1. L'attività economica in forma aziendale: la derivazione del concetto di impresa.
2. La gestione e la sua unitarietà spazio-temporale.
3. Le quantità d'azienda.
4. L'equilibrio economico-finanziario della gestione con particolare riguardo alle imprese operanti nel settore turistico
5. Il sistema informativo aziendale (cenni all’approccio contabile al trattamento delle informazioni).
6. Il reddito ed il capitale di esercizio: determinazione, rappresentazione ed interpretazione dei valori.
7. Il bilancio di esercizio: contenuto e struttura.
8. Il significato ed il collegamento logico tra i valori di bilancio.
9. La riclassificazione dei prospetti di bilancio e le principali tecniche di analisi consuntiva e prospettica per la valutazione degli equilibri gestionali delle imprese operanti nel settore turistico.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali nel corso delle quali verranno affrontati e discussi gli argomenti oggetto del programma, così da stimolare nello Studente la capacità critica, l’autonomia di giudizio nonché l’abilità comunicativa e relazionale.
Oltre ai libri di testo indicati, ulteriore materiale didattico viene fornito a lezione e reso disponibile anche agli Studenti non frequentanti sulla piattaforma e-learning, alla quale si accede con password fornita dal Docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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F. Favotto (a cura di) | Economia aziendale. Modelli, misure e casi. (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2007 | 978-88-386-6211-9 | con riferimento ai seguenti capitoli: Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 6 (con esclusione del paragrafo 6.7), Capitolo 7 |
Modalità d'esame
La modalità di accertamento dell’apprendimento prevede una prova scritta, eventualmente integrata da una prova orale.
La prova scritta è composta da due tipologie di quesiti:
- la prima tipologia propone domande a risposta multipla ed è tesa a verificare le conoscenze dello Studente sui diversi argomenti del programma;
- la seconda è relativa alla determinazione ed all’interpretazione delle principali quantità d’azienda, alla comprensione dei prospetti contabili del bilancio di esercizio, alla costruzione ed interpretazione degli indicatori utili all’analisi di bilancio. Tale tipologia di quesito si propone di accertare le conoscenze e le competenze specifiche dello Studente in merito agli argomenti descritti e le sue capacità di analisi critica delle dinamiche gestionali.
La prova orale può essere richiesta, facoltativamente, dagli studenti che abbiano riportato nella prova scritta una valutazione almeno pari a 27/30esimi. Essa è volta ad accertare anche la capacità comunicativa dello studente, tenendo conto in particolare:
- del livello di approfondimento delle nozione apprese;
- della proprietà di linguaggio rispetto ai contenuti appresi;
- della capacità di collegamento sistemico delle conoscenze acquisite.