Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Ulteriori abilità linguistiche
6
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Ulteriori abilità linguistiche
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/05
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004039

Crediti

9

Coordinatore

Chiara Melloni

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte I

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Parte II

Crediti

3

Periodo

Semestrino IIA

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire allo studente alcune nozioni di base sull'acquisizione del linguaggio nei bambini monolingui a sviluppo tipico. Si discuterà inoltre del fenomeno del bilinguismo precoce e dell'acquisizione del linguaggio da parte di soggetti affetti da disturbi del linguaggio, come il Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) e la Dislessia Evolutiva.

Il corso sarà interamente tenuto in lingua INGLESE.

Programma

Questo corso è articolato in due parti distinte dal punto di vista contenutistico e organizzativo.
La prima parte del corso (prof.ssa Melloni: semestrino IB, 36 ore) affronterà il fenomeno dell’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini monolingui a sviluppo tipico. Ci occuperemo quindi di specifici aspetti dell’acquisizione linguistica (fenomeni fonologici, morfosintattici e lessicali) a partire dai primi passi della percezione sonora del neonato fino alle competenze morfosintattiche del bambino di 6/7 anni.
La seconda parte del corso (prof.ssa Vender: semestrino IIA, 18 ore) si concentrerà sui disturbi del linguaggio e sul bilinguismo precoce. Verranno analizzati gli aspetti principali del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) e della Dislessia Evolutiva, esaminandone distribuzione, manifestazioni e possibili cause. Durante il corso si affronterà anche il tema del bilinguismo precoce, e si analizeranno sia i vantaggi che i possibili svantaggi che esso tipicamente comporta.


Testi di riferimento

Su acquisizione di L1 (prof.ssa Melloni):
Guasti, Maria Teresa (2002/2004). Language Acquisition, The Growth of Grammar. Cambridge (MA), The Mit Press. (1-6 and 11).

Sul bilinguismo e patologia (prof.ssa Vender):
• Grosjean, F. & Li, P. (2013). The Psycholinguistics of Bilingualism. Malden, MA & Oxford: Wiley-Blackwell. – Chapters 1, 9
• Bhatia, T. K. & Ritchie, W. C. (2012) The handbook of Bilingualism and Multilingualism. Malden, MA & Oxford: Wiley-Blackwell. – Chapter 4
• Vender, M. (in prep.) Disentangling Dyslexia. Phonological and processing impairments in Developmental Dyslexia. Chapters 1 - 2
• Belletti, A. & Guasti, M. T. (2015). The acquisition of Italian. Morphosyntax and its interfaces in different modes of acquisition. Amsterdam: John Benjamins. Chapters 3 – 5.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono pregati di consultare il programma dettagliato presente sulla piattaforma e-learning relativa a questo insegnamento.

Modalità d'esame

scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI