Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta, diverso da quello scelto al 1 anno, tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta, diverso da quello scelto al 1 anno, tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistic categories analysis and models (2015/2016)
Codice insegnamento
4S004037
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Semestrino IA, Semestrino IB
Obiettivi formativi
Questo corso ha l’obiettivo di familiarizzare i partecipanti con alcune tecniche e modelli di analisi linguistica, prendendo in considerazione alcuni fenomeni linguistici all’interfaccia fra sintassi e sistemi di interpretazione. L’organizzazione del corso sarà seminariale, con letture ed esercizi assegnati periodicamente ai partecipanti e momenti di discussione collettiva.
Programma
Prerequisiti: I partecipanti debbono aver seguito un corso introduttivo di linguistica, filosofia del linguaggio o corso dichiarato equipollente.
Contenuto del corso:
Il corso sarà dedicato ad una introduzione alle teorie del significato nel linguaggio naturale, con particolare attenzione per le basi formali e le implicazioni cognitive. In sintesi, gli argomenti affrontati saranno i seguenti: 1. Significato lessicale e significato frasale: analisi composizionale del significato; 2. Basi essenziali di calcolo delle proposizioni e dei predicati 3. Grammatica e logica; 4. Quantificazione nominale e quantificazione verbale; 5. Significato ‘letterale’ e ‘significato arricchito’: uso del linguaggio e ruolo del contesto; 7. Linguaggio, sistema concettuale, pensiero.
Testi di riferimento:
- D. DELFITTO & R. ZAMPARELLI, Le strutture del significato, Bologna, Il Mulino, 2009.
- Per gli studenti frequentanti: Materiali scientifici che verranno resi disponibili durante il corso
Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali. Il corso verrà impartito in inglese.
Modalità d'esame
Esame orale e (per gli studenti frequentanti) esercitazioni ‘in itinere’