Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003235

Coordinatore

Cinzia Lorandini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA

Periodo

II semestre sede Trento dal 15 feb 2016 al 31 mag 2016.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è presentare una chiave di lettura storica dei fenomeni economici che consenta di coglierne la complessità e l'interrelazione con i fattori di natura istituzionale e politica, al di là delle interpretazioni puramente teoriche. In particolare, si metteranno a fuoco le dinamiche di crescita e sviluppo e le crisi che hanno segnato l'economia europea e internazionale nel corso degli ultimi due secoli, in relazione ai cambiamenti intervenuti nelle forme di regolazione dell'economia e nell'assetto delle relazioni economiche internazionali, senza tralasciare i cambiamenti intervenuti nei sistemi finanziari e nelle forme di esercizio dell'impresa.

Programma

L'obiettivo del corso è presentare una chiave di lettura storica dei fenomeni economici che consenta di coglierne la complessità e l'interrelazione con i fattori di natura istituzionale e politica, al di là delle interpretazioni puramente teoriche. In particolare, si metteranno a fuoco le dinamiche di crescita e sviluppo e le crisi che hanno segnato l'economia europea e internazionale nel corso degli ultimi due secoli, in relazione ai cambiamenti intervenuti nelle forme di regolazione dell'economia e nell'assetto delle relazioni economiche internazionali, senza tralasciare i cambiamenti intervenuti nei sistemi finanziari e nelle forme di esercizio dell'impresa.

Principali temi affrontati:
1. La Prima rivoluzione industriale: verso nuove traiettorie di crescita
2. Dal mercantilismo all'ascesa del laissez-faire: verso la "prima globalizzazione"
3. Seconda rivoluzione industriale, sistemi finanziari e forme d'impresa
4. Dalla Grande guerra alla Grande Depressione: nuove forme di regolazione dell'economia
5. Regimi autoritari e dirigismo economico nel periodo infrabellico
6. Le economie pianificate: dall'ascesa al collasso
7. Cooperazione internazionale e ricostruzione dopo il secondo conflitto mondiale
8. L'affermazione delle economie miste e del welfare state
9. Il processo di integrazione dell'economia europea
10. La "seconda globalizzazione" tra esigenze di regolazione e dinamiche di mercato


Testi di riferimento:
- Vera Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, Bologna, Il Mulino, 2^ ed. 2015
- Derek Howard Aldcroft, L'economia europea dal 1914 al 2000, Roma-Bari, Laterza, 2000

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

Per i frequentanti: redazione e presentazione di un elaborato su un tema concordato; esame scritto; orale facoltativo.
Per i non frequentanti: esame scritto e orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI