Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003497

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base della lingua cinese, con particolare
attenzione alla fonetica, al sistema di scrittura e alla struttura fondamentale della frase cinese.
L’obiettivo del corso è quello di creare le basi per lo sviluppo di tutte le quattro competenze
legate all’ascolto, alla conversazione, alla scrittura e alla lettura.

Programma

Introduzione al sistema fonetico, tonale e di trascrizione dei caratteri cinesi, nozioni ed esercizi
legati sulla struttura della frase cinese, determinazione nominale e verbale, particelle,
localizzatori, complementi risultativo e direzionale. Esercizi mirati per lo sviluppo delle abilità
comunicative e per il raggiungimento di un lessico di circa 150-200 vocaboli cinesi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Magda Abbiati, Zhang Ruoying Dialogare in cinese 1. Corso di lingua colloquiale Libreria Editrice Cafoscarina 2010 978-88-7543-275-1 Capitoli 1-11
Magda Abbiati La lingua cinese Libreria Editrice Cafoscarina 2001 978-88-85613-40-9 Libro consigliato.

Modalità d'esame

Prova finale scritta e orale concernente i contenuti del corso. Contribuiranno a determinare
il voto finale i dettati in aula e le consegne previste durante tutto il periodo del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI