Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02054

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti le tecniche di costruzione del business plan, sia nella parte qualitativa, sia in quella quantitativa ed economico-finanziaria anche attraverso l’analisi di casi aziendali e l’impostazione di case study

Programma

CENNI INTRODUTTIVI
- La gestione aziendale: aspetti economici, finanziari e patrimoniali
- Scopi e finalità del business plan
- Il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento
- Il reporting per la misurazione delle performance aziendali
- Fund raising e rapporti con il sistema del credito

EXECUTIVE SUMMARY

PIANO DELLE VENDITE / MERCATO
- Analisi del mercato e del prodotto
- Piano delle vendite

PIANO DI PRODUZIONE
- Analisi del processo produttivo e determinazione del costo del venduto
- Documento delle risorse umane
- Piano dei costi generali
- Piano degli ammortamenti

LA COSTRUZIONE DEL PIANO ECONOMICO

LA COSTRUZIONE DEL PIANO FINANZIARIO
- Il fabbisogno finanziario
- La gestione operativa del capitale circolante
- Gli investimenti
- Il fabbisogno finanziario lordo
- L’autofinanziamento ed il fabbisogno finanziario netto
- La copertura del fabbisogno finanziario netto

LA COSTRUZIONE DEL PIANO PATRIMONIALE

ANALISI DI CASI AZIENDALI ED ESERCITAZIONI

Modalità d'esame

Esame in forma scritta e/o orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI