Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02898

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

In questo corso vengono studiati principalmente gli istituti industrialistici della concorrenza sleale, dei segni distintivi e del diritto di autore. E' inoltre affrontata nelle sue linee essenziali la disciplina delle pratiche commerciali scorrette, della pubblicità e dei modelli.

Programma

Il programma verte sui seguenti temi:

• concorrenza sleale
• pratiche commerciali scorrette
• marchio registrato
• marchio non registrato
• ditta e altri segni distintivi
• origine geografica dei prodotti
• i modelli
• pubblicità
• diritto di autore
• regole di tutela della concorrenza nel codice civile

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Auteri P.-Floridia G.-Mangini V.-Olivieri G.-Ricolfi M.-Spada P Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza (Edizione 5) Giappichelli 2016 9788892103962 ll testo dovrà essere studiato limitatamente alle seguenti parti e pagine: - parte V: solo il cap. VI “LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ”, pagine da 397 a 427; - parte VII “DIRITTO DI AUTORE”: per intero e cioè pagine da 565 a 704. Qualora esca una nuova edizione, dovranno essere studiate le parti corrispondenti nella nuova edizione.
Vanzetti A. - Di Cataldo V. Manuale di diritto industriale (Edizione 7) Giuffrè 2012 88-14-17495-4 Il testo di Vanzetti-Di Cataldo dovrà essere studiato limitatamente alle seguenti parti e pagine: - parte prima (“LA CONCORRENZA SLEALE “) e parte seconda (“I SEGNI DISTINTIVI”), per intero e quindi pagine da 3 a 369; - parte terza (“LE INVENZIONI. I MODELLI”): solo il cap. XIII (“I MODELLI”), pagine da 527 a 535; - parte sesta (“LE REGOLE DI CONCORRENZA NEL CODICE CIVILE”), per intero e quindi pagg. 661 a 672 Qualora esca un'edizione successiva (l'ottava è prevista per l'estate 2017), dovranno essere studiate le parti corrispondenti nella nuova edizione.

Modalità d'esame

l'esame è orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI