Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02899

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione di competenze di carattere teorico, empirico e metodologico nell’ambito della Geografia Culturale e del suo approccio allo studio del turismo, nonché di offrire spunti di riflessione critica riguardo al rapporto tra turismo e spazio. L’insegnamento desidera inoltre favorire lo sviluppo di competenze teorico-pratiche relative all’impostazione e alla comunicazione della ricerca, anche in vista della stesura della tesi di laurea.

Programma

- Contestualizzazione della geografia culturale nell’ambito della geografia umana
- Approcci concettuali alla geografia umana e culturale e tendenze dominanti nel dibattito internazionale
- Evoluzioni recenti negli studi turistici
- Geografia culturale e studi turistici
- Aspetti metodologici e metodi di ricerca
- Progettazione della ricerca e aspetti sostanziali e formali di una tesi di laurea
- Casi studio relativi alla geografia culturale del turismo

MODALITA' DIDATTICHE:
Lezioni frontali, seminari e workshop con lavori individuali e/o di gruppo che favoriranno la riflessione critica dei/delle partecipanti.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ESSENZIALI:
a) APPUNTI DELLE LEZIONI e altri materiali che saranno utilizzati in aula (per i frequentanti)
NB: Per i non frequentanti sono previste alcune letture integrative da concordare con la docente in orario di ricevimento.
b) LIBRI
- Martinelli C. (2015) La Geografia Culturale nel Contesto della Geografia Umana “Internazionale”. Verona, QuiEdit.
- Minca C. e Colombino A. (2012) Breve Manuale di Geografia Umana. Trento, Cedam. (Introduzione; Parte III: I Viaggi del Geografo – Introduzione e capp. 8 e 9; Parte IV: La Pratica del Geografo: Introduzione e cap. 10; Conclusioni).
c) ARTICOLI DI RIVISTA
- Franklin A. and Crang M. (2001) The Trouble with Tourism and Travel Theory?. Tourist Studies, 1(1): 5-22.
- Edensor T. (2009) Tourism. In International Encyclopedia of Human Geography, Oxford, Elsevier, 301-312.
- Gibson C. (2008) Locating geographies of tourism. Progress in Human Geography, 32(3) 407-422.
- Gibson C. (2009) Geographies of tourism: critical research on capitalism and local livelihoods. Progress in Human Geography, 33(4) 527-534.
- Gibson C. (2010) Geographies of tourism: (un)ethical encounters. Progress in Human Geography, 30(4) 521-527.
- Crang, M. (2005) There is nothing outside the text?, Progress in Human Geography, 29(2): 225-233.
Eventuali altri materiali e riferimenti bibliografici di supporto e/o approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

Esame orale.
(Per i/le frequentanti saranno proposte eventuali prove in itinere consistenti in prove scritte e/o lavori individuali e/o di gruppo).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI