Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 2: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 2: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Varieties of English (2016/2017)
Codice insegnamento
4S002972
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obbiettivo di aiutare gli studenti ad ampliare le loro conoscenze riguardo allo sviluppo e alla diversificazione della lingua inglese in varietà. Il modulo 1 introduce gli studenti all'uso delle varietà e all'appropriatezza con esempi tratti da riviste come il Times e l' Economist e da altri media, sia nuovi sia tradizionali. Il modulo 2 si prefigge di indagare questioni di carattere linguistico, culturale e ideologico legate ai diversi usi dell'inglese in un contesto internazionale e in situazioni di comunicazione interculturale.
Programma
Il corso è strutturato in 2 moduli
Modulo 1 “Introduzione allo studio delle varietà della lingua inglese"
Argomenti:
-varietà diatopica e il modello di diffusione delle varietà
-varietà diastratica e approccio sociolinguistico: il modello dei livelli linguistici e loro correlazione con le variabili del contesto sociale
-il modello di apprendimento di varietà standard e non-standard e di varietà regionali: esempi di varietà regionali e internazionali e aspetti linguistici caratterizzanti
-l’appropriatezza come elemento chiave dell’uso di molteplici varietà: esempi
-Il Business English da una prospettiva linguistica ed esemplificazioni
Bibliografia
Baker, Carl Lee (2001) English Syntax, second edition, Cambridge (MA), The MIT Press (chapter 1)
Bauer, Laurie (2002) An introduction to international varieties of English, Edinburgh, Edinburgh University Press (Chapter 2 : sections 2.1 and 2.2; Chapter 9)
Melchers, Gunnel and Philip Shaw(2003) World Englishes (Chapter3 sections 3.1, 3.2, 4.5.6)
Jeffries, Lesley (2006) Discovering Language. The Structure of Modern English, London, Palgrave (Chapters related to the topics of the syllabus)
I seguenti articoli saranno disponibili su e-learning:
Marcin Grygiel (2015) Business English from a linguistic perspective in English for Specific Purposes World, ISSN 1682-3257, www.esp-world.info, Special Issue #1, Vol. 16, 2015
Le slides usate a lezione saranno disponibili su e-learning
Modulo 2 “Varietà dell'inglese e inglese come lingua globale"
Argomenti trattati durante il corso:
- L'inglese come lingua globale/internazionale
-Tipologie di variazione
- Modelli e classificazioni delle varietà di inglese
- lingua standard e non-standard
- Sfide della comunicazione interculturale
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Melchers G. & P.Shaw | World Englishes | Arnold | 2003 |
Modalità d'esame
Pre-requisito: livello C2 di competenza linguistica (Consiglio d'Europa)
Esame scritto per ciascuno dei due moduli.