Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002972

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obbiettivo di aiutare gli studenti ad ampliare le loro conoscenze riguardo allo sviluppo e alla diversificazione della lingua inglese in varietà. Il modulo 1 introduce gli studenti all'uso delle varietà e all'appropriatezza con esempi tratti da riviste come il Times e l' Economist e da altri media, sia nuovi sia tradizionali. Il modulo 2 si prefigge di indagare questioni di carattere linguistico, culturale e ideologico legate ai diversi usi dell'inglese in un contesto internazionale e in situazioni di comunicazione interculturale.

Programma

Il corso è strutturato in 2 moduli

Modulo 1 “Introduzione allo studio delle varietà della lingua inglese"
Argomenti:
-varietà diatopica e il modello di diffusione delle varietà
-varietà diastratica e approccio sociolinguistico: il modello dei livelli linguistici e loro correlazione con le variabili del contesto sociale
-il modello di apprendimento di varietà standard e non-standard e di varietà regionali: esempi di varietà regionali e internazionali e aspetti linguistici caratterizzanti
-l’appropriatezza come elemento chiave dell’uso di molteplici varietà: esempi
-Il Business English da una prospettiva linguistica ed esemplificazioni

Bibliografia
Baker, Carl Lee (2001) English Syntax, second edition, Cambridge (MA), The MIT Press (chapter 1)
Bauer, Laurie (2002) An introduction to international varieties of English, Edinburgh, Edinburgh University Press (Chapter 2 : sections 2.1 and 2.2; Chapter 9)
Melchers, Gunnel and Philip Shaw(2003) World Englishes (Chapter3 sections 3.1, 3.2, 4.5.6)
Jeffries, Lesley (2006) Discovering Language. The Structure of Modern English, London, Palgrave (Chapters related to the topics of the syllabus)
I seguenti articoli saranno disponibili su e-learning:
Marcin Grygiel (2015) Business English from a linguistic perspective in English for Specific Purposes World, ISSN 1682-3257, www.esp-world.info, Special Issue #1, Vol. 16, 2015
Le slides usate a lezione saranno disponibili su e-learning


Modulo 2 “Varietà dell'inglese e inglese come lingua globale"

Argomenti trattati durante il corso:
- L'inglese come lingua globale/internazionale
-Tipologie di variazione
- Modelli e classificazioni delle varietà di inglese
- lingua standard e non-standard
- Sfide della comunicazione interculturale


Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Melchers G. & P.Shaw World Englishes Arnold 2003

Modalità d'esame

Pre-requisito: livello C2 di competenza linguistica (Consiglio d'Europa)
Esame scritto per ciascuno dei due moduli.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI