Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
2°anno 1°semestre 1-ott-2015 20-feb-2016
1°anno 1°semestre 11-nov-2015 12-mar-2016
1°anno 2°semestre 1-apr-2016 25-giu-2016
2°anno 2°semestre 7-apr-2016 25-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Appelli 2°anno 1-mar-2016 31-mar-2016
Sessione invernale Appelli 1°anno 14-mar-2016 9-apr-2016
Sessione estiva Appelli biennio 1-lug-2016 31-lug-2016
Sessione autunnale Appelli biennio 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Luglio 1-lug-2016 31-lug-2016
Sessione di Novembre 1-nov-2016 30-nov-2016
Sessione di Marzo 1-mar-2017 31-mar-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Periodo di Stage Periodo di Stage 1-feb-2016 30-ott-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Biondani Cinzia

symbol email cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Geroin Christian

symbol email christian.geroin@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Munari Daniele

symbol email daniele.munari@univr.it symbol phone-number +39 0458124573

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Rinaldi Sara

symbol email sara.rinaldi@univr.it

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Scuma' Cristina

symbol email cristina.scuma@univr.it symbol phone-number 045 8027240

Selmo Laura

symbol email laura.selmo@univr.it

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

6

Coordinatore

Nadia Mansueti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MANAGEMENT SANITARIO

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

Obiettivi formativi

Modulo: MANAGEMENT SANITARIO
-------
1. Identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento
2. Riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità)
3. Definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali
4. Saper leggere il contesto organizzativo di riferimento
5. Riconoscere le azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro e i principali strumenti di lavoro e di integrazione
6. Acquisire le logiche necessarie alla corretta gestione delle risorse umane (ottica dello sviluppo professione e delle competenze)
7. Individuare le caratteristiche della struttura complessa di budget


Modulo: MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI
-------
conoscere i diversi aspetti del processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie;
conoscere il Profilo di Ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e i suoi principali strumenti;
conoscere i fondamenti dell’analisi organizzativa e della teoria dei sistemi complessi adattativi applicata ad essa;
saper calcolare le dotazioni organiche sia in servizio con attività continuative a turno che in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti; saper programma le assenze in un gruppo di professionisti; saper calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali;
conoscere i principi del risk management applicato ai servizi riabilitativi;
conoscere e saper applicare i principali strumenti di project management e di change management;
conoscere e saper ad affrontare le principali problematiche connesse alle attività ambulatoriali di riabilitazione;
conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
-------
Il corso si propone di offrire elementi di base per condurre ricerche in ambito organizzativo con particolare attenzione rivolta allo studio dei contesti sanitari.
Nella prima parte del corso, partendo da concettualizzazioni generali sulla epistemologia delle scienze sociali si procederà all’analisi delle principali differenze tra strumenti qualitativi e quantitativi di indagine organizzativa e ai principali fattori da considerare nella scelta della metodologia di ricerca.
Successivamente si introdurranno le principali tecniche di raccolta di informazioni della ricerca qualitativa (osservazione partecipante, interviste discorsive e focus group) e le modalità di analisi dei dati. Nel corso si forniranno le competenze metodologiche di base per creare le condizioni di un accesso al campo di indagine e per condurre in autonomia attività di analisi organizzativa.
Durante il corso saranno presentati casi di studio per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche con particolare attenzione all’analisi orientata a supportare il cambiamento organizzativo.

Programma

Modulo: MANAGEMENT SANITARIO
-------
L’organizzazione Dipartimentale
1. definizione e finalità
2. fonti normative
3. funzioni e livelli decisionali
Teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità
1. Il cambio di paradigma in sanità
2. Perché applicare i concetti lean al Coordinamento
3. Strumenti per applicare la Lean Organization
4. Operations Management: gestione e tecniche
Lettura del contesto organizzativo
1. definizione, finalità e rilevanza
2. analisi delle variabili organizzative (fattori di ingresso e uscita)
Modelli organizzativi assistenziali
1. Assistenza per compiti;
2. Team Nursing; Primary Nursing;
3. Patient Focused Care;
4. Assistenza modulare;
5. Case Management
Strumenti di lavoro e di integrazione
1. la documentazione scritta
2. i piani di assistenza
3. i percorsi clinico assistenziali
4. la cartella integrata
5. protocolli- procedure –linee guida
Gestione delle risorse umane
1. Il processo di direzione nella gestione delle risorse umane
2. Il processo di acquisizione, inserimento e valutazione del personale
3. Gestione e sviluppo di competenze
Sistema di Budget
1. Struttura e funzionamento del sistema di budget
2. La scheda di budget
Argomentare sulle azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro
1. Aspetti fondamentali del Magnet Hospital
2. Azioni core per rendere magnetico un luogo di lavoro


Modulo: MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI
-------
Il Processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie: verso un Profilo di Ruolo del Management dell'area della Riabilitazione.
Definizione di Professione. Sviluppo legislativo, formativo e clinico delle Professioni Sanitarie. Peculiarità delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Profilo di ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
La Clinical Govenance e i suoi Strumenti.

Analisi organizzativa. Teoria dei sistemi complessi adattativi applicata all'analisi organizzativa. Fattori di input, processi, fattori output. Le 5 dimensioni dell’analisi organizzativa: persone (analisi quantitativa/qualitativa); attrezzature; locali e spazi; meccanismi operativi (intrinseci ed estrinseci); dinamiche sociali.

Dotazioni organiche in riabilitazione. Definizione di carico di lavoro e di fabbisogno. Il potenziale realistico lavorabile annuo. Metodi di calcolo delle dotazioni organiche: in servizio con attività continuative a turno; in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti. Metodi di programmazione delle assenze. Calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali. Esempi di problemi organizzativi relativi alle dotazioni organiche.

Risk management applicato ai servizi riabilitativi. Definizioni di: rischio clinico, errore, danno, evento, evento avverso. Teoria degli errori latenti. Evento sentinella. Prevenzione e Protezione. Metodi di analisi reattiva: incident reporting, indizi triggers, root causes analysis. Analisi proattiva.

Project management.
Analisi del problema e delle conseguenze. Indicatori di problemi di qualità organizzativa, percepita, clinica.
Analisi dei determinanti: diagramma di Ishikawa e mappe concettuali
Formulazione delle ipotesi di soluzione.
Scelta tra più ipotesi di soluzione: SWOT analysis.
Descrizione del funzionamento a regime del sistema: diagrammi di flusso, matrici delle responsabilità.
Pianificazione del cambiamento: diagramma di Gantt.
Verifica e monitoraggio del cambiamento: indicatori di esito e indicatori di processo.

Problematiche nelle attività ambulatoriali di riabilitazione
Lista di attesa e tempo di attesa. Tempo di attesa avuto e tempo di attesa in corso. Indicatori di qualità organizzativa nella gestione dei tempi di attesa. Modello interpretativo del tempi di attesa in servizi ambulatoriali di riabilitazione: fattori di input, fattori influenzanti la capacità di assorbimento.
Normativa di riferimento sulla specialistica ambulatoriale: nomenclatore e LEA, ricettario, ticket, riflessioni generali sui diversi contesti di erogazione delle prestazioni (pubblico, privato accreditato, studio libero professionale, accesso tramite assicurazione).

Documentazione clinica in riabilitazione. Definizione di sistema informativo. Possibili valenze della documentazione clinica in riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo e relative modalità di documentazione. Potenzialità e limiti della documentazione cartacea e documentazione informatizzata.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
-------
Il corso si articola in 5 lezioni ed è strutturato come segue
Una lezione introduttiva sul concetto di organizzazione e il disegno della ricerca.
Tre lezioni sulle tecniche della ricerca organizzativa nelle organizzazioni: etnografia e osservazione partecipante, interviste discorsive, focus group.
Una lezione sulla analisi della documentazione empirica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calamandrei C. Manuale di management per le professioni sanitarie. (Edizione 4) McGraw-Hill Education 2015

Modalità d'esame

Modulo: MANAGEMENT SANITARIO
-------
Esame ORALE Il colloquio di valutazione ha l’obiettivo di accertare il grado di conoscenze acquisite nonché gli approfondimenti relativi ai temi trattati in aula. Inoltre, verrà verificata la capacità dello studente di applicare le logiche organizzative manageriali rispetto a particolari situazioni/casi

Bibliografia:

Calamandrei C., (A cura di Orlandi C.) Manuale di management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill, Milano 2015
Pennini A. Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano 2013 (cap. 7 e 8)
Saiani L., Brugnolli A.“Trattato di Cure Infermieristiche” ed Idelson Gnocchi (2010) cap. 10
Vaccani R, Dalponte A, Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario. Carocci Ed. Roma 1998, cap. 7
Vanzetta M., et al., La gestione delle risorse umane, McGraw-Hill, Milano 2008
A cura di A. Zangrandi, Economia e Management per le Professioni Sanitarie, McGraw-Hill, Milano 2011

Materiali forniti durante la lezione dalla docente (slide/articoli)
La bibliografia di riferimento ed approfondimento sarà concordata con il Docente ad inizio corso


Modulo: MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI
-------
Prova scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta finalizzata a testare l'apprendimento delle diverse aree del programma.

Presentazione a piccoli gruppi di un elaborato di project management su un problema organizzativo in ambito riabilitativo predisposto secondo le metodologie apprese in aula.



Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
-------
Orale
3-4 domande

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File msword 2024-25 Calendario sintetico LM SR msword, it, 1368 KB, 09/09/24
File pdf orario 1° anno_1° semestre 24-25 (agg. del 1/10) pdf, it, 158 KB, 01/10/24
File pdf orario 2° anno_1° semestre 24-25 (agg. 2/10) pdf, it, 134 KB, 02/10/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 177 KB, 29/08/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 121 KB, 29/08/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: