Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000709

Coordinatore

Tiziana Cavallo

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. IIB dal 24 apr 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il laboratorio di linguaggi radiofonici si propone di fornire le basi per la comprensione della radio come mezzo di comunicazione e gli strumenti pratici per la costruzione di un format e della sua promozione sui social network. Il laboratorio si baserà su una forte interazione tra gli studenti e su un approccio pratico.

Programma

Le lezioni sono tenute da Valentina Nicolini; per informazioni sul programma e sull'esame scrivere a valentina.nicolini@univr.it

Programma:
1. Introduzione al corso e storia della radio
2. Elementi di radiofonia: Cos'è un format? Quali sono gli elementi che lo costituiscono? Cos'è un palinsesto e un clock?
3. Il giornalismo radiofonico e l’intervista
4. La musica in radio: analisi critica della musica, creazione delle playlist radiofoniche
5. La comunicazione sui social network
6. Strumentazione e gestione tecnica
7. Esercizi radiofonici
8. Lavori di gruppo: costruiamo un format
9. Ascolto e valutazione dei lavori di gruppo

Testi per l’esame:
- Cavallo, T. (2009). Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network. Bologna: Fausto Lupetti Editore.
- Eventuali dispense e/o libri indicati a lezione.

Modalità d'esame

Gli studenti in gruppi composti da tre persone, dovranno presentare un paper format e una demo di 10 minuti del programma ideato. Durante l'incontro verrà spiegato e analizzato il programma. Al termine verrà fatta una domanda sui temi trattati durante il laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI